L’Associazione è composta da circa 100 soci eugubini. La sede logistica è Senigallia, dov’è ormeggiata la “Nikh III”, in greco “vittoria”, utilizzata per la pesca in mare aperto durante gli allenamenti e le competizioni ufficiali.

Ikuvium Big Game Fishing, la vittoria a San Benedetto del Tronto

I ragazzi eugubini stanno preparando il Campionato Italiano assoluto di Pescara, previsto tra fine mese e inizio ottobre, che determinerà la partecipazione al Campionato Mondiale 2022

GUBBIO – Un gruppo molto affiatato di eugubini, rappresentati dal Presidente Alessandro Saldi, dal vice presidente Francesco Staffici e da 11 Consiglieri, stanno portando in alto nello sport il nome di Gubbio con risultati in crescendo nella pesca d’altura, una disciplina che presuppone il possesso di grandi doti tecniche e passione.

Stiamo parlando di “Ikuvium Big Game Fishing”, la prima Società eugubina e umbra a cimentarsi in una disciplina tra le più importanti della Fipsas per la pesca in alto mare di tonni, pesci spada e squali (tutto al rilascio)

La sede logistica degli sportivi eugubini è Senigallia, dov’è ormeggiata la “Nikh III”, in greco “vittoria”, che viene solitamente utilizzata per la pesca in mare aperto durante gli allenamenti e le competizioni ufficiali.

Parliamo di circa 100 soci eugubini, tra i 20 e i 70 anni di età, con l’equipaggio formato da 4/5 persone tra cui un commissario di gara, uno skipper che conduce l’imbarcazione nelle manovre di cattura, quello che tecnicamente si chiama “combattere il tonno”.

Cronaca Eugubina n.220

Una competizione di Big Game Fishing può durare anche 7 ore, dalle 8 di mattina alle 15 del pomeriggio, e ci si inoltra in mare aperto anche per 25 miglia marine, con la partecipazione di 30 o 50 equipaggi ogni singola gara.

I risultati

Gli atleti eugubini hanno saputo crescere progressivamente nei risultati. Con la prima gara ufficiale a Trani nel 2019, e varie gare europee come a Valencia (settimi), Porec’ in Croazia (terzi), Marsiglia Golfo del Leone (primi con 7 tonni rilasciati). E’ anche successo che gli eugubini abbiano attraversato l’Adriatico con la propria imbarcazione per raggiungere il mare di gara.

Ma il risultato fino al momento più importante e prestigioso, è la vittoria conseguita dal 20 al 22 agosto 2021 a San Benedetto del Tronto al 21° Memorial “Massimo De Nardis”, una delle gare più ambite del panorama adriatico. Una gara a coppie di due manche da 7 ore l’una, al largo di circa 20/25 miglia, con profondità di 100 metri.

L’equipaggio eugubino, in coppia con un team veneto, ha sbaragliato gli avversari con 6 catture valide e rilasci di tonno rosso intorno ai 60 kg. Si tratta della prima vittoria in assoluto di una Società eugubina e umbra in una competizione così prestigiosa.

Ikuvium Big Game Fishing, la divisa sociale

Gli obiettivi

L’obiettivo principale di “Ikuvium Big Game Fishing” è quello di avvicinare quante più persone possibili a questa disciplina sportiva riconosciuta ufficialmente dal Coni, ampliare il numero degli associati, e partecipare al Campionato Italiano e Mondiale.

Al momento gli eugubini si stanno preparando per il Campionato Italiano assoluto di Pescara (propedeutico per la qualificazione al Campionato Mondiale 2022), che si disputerà il 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2021, con la Società eugubina che sfiderà Società più blasonate di importanti città italiane di mare.

E’ anche un’occasione prestigiosa per Gubbio di far conoscere la nostra città in Italia e in ambito internazionale”, dicono i ragazzi di Ikuvium Big Game Fishing. La divisa sociale, maglietta e pantaloni sportivi, ha un logo molto bello, vale a dire la coda stilizzata di un tonno con i 5 colli di Gubbio.

Cronaca Eugubina n.220: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65863320/cronaca-eugubina-220-2021-web

Francesco Caparrucci