Secondo il report “Digital 2021”, della global agency We Are Social Italia, ad inizio 2021, la popolazione registra 7,83 miliardi di persone. Di queste: 5,22 miliardi utilizzano telefoni cellulari, 4,66 miliardi accedono ad internet, 4,20 miliardi sono gli utenti delle piattaforme social, l’utente medio passa online circa 7 ore al giorno

Cronaca Eugubina n.220

Investire nel digital marketing, promuoversi sul web, costruire la propria presenza on line, è quindi un’attività imprescindibile per chiunque abbia un’attività commerciale, compresi i professionisti freelance

GUBBIO – Marta Caparrucci (“Sartoria del Web”) è una professionista freelance che si occupa di web design e social media.

La mia missione è aiutare attività, piccole imprese, liberi professionisti a costruire in maniera consapevole la propria presenza on line. spiega a Cronaca EugubinaLa nostra vita è sempre più legata al web con acquisti, passatempi, ricerca di informazioni, utilizzo delle piattaforme social”.

Secondo il report “Digital 2021”, della global agency We Are Social Italia, ad inizio 2021, la popolazione registra 7,83 miliardi di persone.

Di queste: 5,22 miliardi utilizzano telefoni cellulari, 4,66 miliardi accedono ad internet, 4,20 miliardi sono gli utenti delle piattaforme social, l’utente medio passa online circa 7 ore al giorno.

L’e-commerce, neanche a dirlo, è il vero vincitore del 2020. Nell’anno della pandemia, oltre 3 persone su 4 hanno acquistato online. La categoria più gettonata è stata cibo e cura della persona con un incremento positivo del 41%.

La città di Gubbio

Il marketing

Philip Kotler definisce il concetto di marketing in maniera semplice ma significativa: “Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.

Con la vendita dei nostri prodotti/servizi facciamo esattamente questo, dare una risposta ai bisogni dei clienti. Investire nel digital marketing, promuoversi sul web, costruire la propria presenza on line, è quindi un’attività imprescindibile per chiunque abbia un’attività commerciale, compresi i professionisti freelance. Avere un sito web, aprire un profilo social sono le basi sulle quali edificare una buona comunicazione.

Marta Caparrucci

Non si può improvvisare

Oggi nella comunicazione digitale non si può improvvisare, la concorrenza è alta quasi in ogni ambito e i canali a disposizione sono tanti.

Non solo conviene affidarsi a professionisti, ma consiglio anche di acquisire almeno le competenze base per potersi orientare al meglio in un settore in continua e costante evoluzione, dove, investire soldi senza ottenere risultati, è molto facile.

Di recente mi è capitato di assistere il titolare di un negozio al quale era stata proposta la realizzazione di un sito di e-commerce ad un prezzo molto agevolato. Ma una volta on line il sito, nessun ordine arrivava. Nessuno. Ovvio, il sito da solo non fa miracoli, ma il committente va informato.

Prima di intraprendere qualunque azione di marketing, su qualunque canale, va fatto un lavoro di analisi e ricerca del segmento di mercato, della domanda, della concorrenza, delle abitudini di acquisto, degli obiettivi che si vogliono raggiungere”.

Cronaca Eugubina n.220: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65863320/cronaca-eugubina-220-2021-web

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina