L’assessore Simona Minelli: “I ragazzi sono stati seguiti da veri maestri artigiani, in pochi giorni hanno acquisito esperienza e competenze, ma soprattutto si sono relazionati tra loro, in un momento in cui c’è tanto bisogno di stare insieme

Mauro Marchi, Simona Minelli, Sandro Urbani

Hanno lavorato alla riqualificazione della parte esterna di Parco Ranghiasci: i tutor Giuseppe Fondacci, Daniele Angeloni, Giuseppe Baldoni, i giovani studenti Ludovica Malingri, Francesco Giglio, Leonardo Martinelli, Simone Ceccarelli, Simone Staccini e Laura Gini

GUBBIO – Una cena conviviale all’aperto per condividere ancora una volta un momento di socialità, la consegna degli attestati di partecipazione e delle Borse di studio di 150 euro l’una, oltre alle foto istituzionali per suggellare la serata al “Casellino” con protagonisti il Rotary Club Gubbio, il Comune di Gubbio e i giovani studenti eugubini che hanno preso parte al progetto “City Angels 2021“.

Per l’occasione, erano presenti il Presidente del Rotary Club Gubbio Mauro Marchi, l’assessore alle politiche sociali Simona Minelli, il tesoriere del Rotary Sandro Urbani, il Dottor Giorgio Ciliegi, oltre ai tutor Giuseppe Fondacci, Daniele Angeloni, Giuseppe Baldoni che hanno messo a disposizione dei ragazzi e del progetto tutta la loro esperienza e competenza professionale per il recupero della zona esterna del Villino di Parco Ranghiasci.

Premiato Daniele Angeloni e altri tutor 

Un’operazione di grande qualità, realizzata dai giovani studenti eugubini Ludovica Malingri, Francesco Giglio, Leonardo Martinelli, Simone Ceccarelli, Simone Staccini e Laura Gini, che hanno tagliato la vegetazione incolta intorno al Villino, riaperto i canali di scolo delle acque piovane intasati da detriti e terriccio.

Pulito i pavimenti in terracotta dell’ingresso e del terrazzo soprastante, ripulito da cartacce e rifiuti il viale di ghiaia principale di Parco Ranghiasci. E’ stata recuperata anche la ringhiera esterna, riverniciata, con tutta l’area circostante il Villino che è stata ripulita dalla sporcizia.

Si tratta di una collaborazione tra il Rotary Club Gubbio e il Comune di Gubbio: il Rotary interviene con Borse di studio per finanziare il lavoro dei ragazzi, che compiono un’opera di iniziale recupero del patrimonio artistico e culturale della città, con l’Amministrazione comunale che interviene successivamente per la definitiva riqualificazione degli spazi e luoghi interessati dal progetto.

Premiati anche gli studenti Laura Gini

Grande soddisfazione di tutti i giovani studenti eugubini e del Presidente del Rotary Club Gubbio Mauro Marchi, che ha detto: “Ringraziamo l’assessore Simona Minelli che ci è sempre stata vicino.

Un ringraziamento anche a tutti i tutor, grandi professionisti, io ero assolutamente tranquillo che avremmo fatto un ottimo lavoro perché conosco il valore umano e professionale di queste persone. 

Un grande applauso al giovane Francesco Giglio, che è stato bravissimo e molto contento e soddisfatto di condividere questa esperienza di lavoro con tutti noi“.

Nel corso della serata al “Casellino” in Via Beniamino Ubaldi, sono stati citati e ringraziati anche gli sponsor “Ferredile” di Gianluca Bellucci e il “Conad” di Via Macchiavelli della Famiglia Rogari.

L’assessore Simona Minelli ha detto: “Sono anni che portiamo avanti con grande soddisfazione questo progetto dei City Angels, e ora abbiamo anche ampliato il progetto con l’edizione primaverile con due Borse di studio per due progetti che saranno finanziati, 

Premiazione City Angels 2021

Con il Presidente Marchi e i giovani studenti si è creato il giusto connubio indispensabile per fare le cose fatte bene.

Il Comune di Gubbio ha bisogno delle Associazioni, ma è anche vero che è determinante in questo senso il ruolo dell’Amministrazione comunale che finanzia questi progetti di lavoro e sociali. 

I ragazzi sono stati seguiti da veri maestri artigiani eugubini, in pochi giorni hanno acquisito esperienza e competenze, ma soprattutto si sono relazionati tra loro, in un momento in cui c’è tanto bisogno di stare insieme“.

E’ stato riconosciuto un ruolo importante anche all’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili, cui spetta il compito di individuale i luoghi che Amministrazione comunale e Rotary Club riqualificano a favore della città di Gubbio, in questo caso l’esterno del Villino di Parco Ranghiasci.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina