La vice sindaco e assessore all’ambiente: “Molti dei cittadini che hanno lamentato rincari della TARI, come lo stesso segnalante, hanno avuto chiarimenti e hanno potuto riscontrare nella quasi totalità dei casi, un abbassamento della TARI 2021. L’errore è legato proprio alla mancata considerazione nella valutazione della TARI 2020 sia della rata di acconto che della rata di saldo”

GUBBIO – Nella giornata di ieri, pubblicammo la lettera di un cittadino eugubino 74enne che aveva scritto al Comune di Gubbio, chiedendo spiegazioni circa un presunto a suo dire aumento della Tari da 192 euro del 2020 a 333 euro del 2021, con un rincaro del 173%.

Gli Uffici tributi del Comune di Gubbio, unitamente alla vice sindaco e assessore all’ambiente Alessia Tasso, hanno svolto i controlli del caso, da cui è emerso che “il contribuente non considerava nel dovuto per l’anno 2020 il saldo che lo stesso aveva regolarmente pagato in data 02.12.2020. Pertanto l’aumento da lui lamentato, era dovuto ad un errato confronto degli importi che non trova nessun riscontro nella realtà. Il dovuto per l’anno 2020 infatti era pari ad € 321,00 contro € 333,00 del corrente anno con un aumento limitato”.

In particolare, la Vice Sindaco Alessia Tasso afferma: “Molti dei cittadini che hanno lamentato rincari della TARI, come lo stesso segnalante, hanno avuto chiarimenti e hanno potuto riscontrare nella quasi totalità dei casi, un abbassamento della TARI 2021. L’errore è legato proprio alla mancata considerazione nella valutazione della TARI 2020 sia della rata di acconto che della rata di saldo.

Il Servizio Tributi è aperto al pubblico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o verifica degli avvisi TARI ricevuti.

Si comunica altresì che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze di esenzione/riduzione TARI 2021 per emergenza COVID-19 per le utenze domestiche sulla base dell’indicatore ISEE la cui scadenza è fissa in lunedì 4 ottobre p.v.. Il bando e il facsimile d’istanza sono pubblicati nel sito internet del Comune”.

La Redazione