A Cronaca Eugubina racconta: “Quando ho visto l’importo da pagare sono rimasto sbigottito e sorpreso, si tratta di un importo che da 192 euro è passato a 333 euro, pur rimanendo invariate le identificazioni catastali degli immobili e i componenti familiari. A questo punto ho deciso di scrivere all’Amministrazione comunale chiedendo spiegazioni. Credo sia un mio diritto averle”

GUBBIO – Un cittadino eugubino 74enne ha scritto alla nostra Redazione, per informarci del fatto che nei giorni scorsi ha ricevuto una cartella di pagamento della Tari con il 173% di rincaro, rispetto a quello che solitamente pagava.

L’uomo è rimasto sbigottito. Ha cercato tra le carte in proprio possesso, documenti che potessero aiutarlo a chiarire la richiesta così esosa, ma non le ha trovate. Ha confrontato le bollette del passato, degli ultimi mesi con quelle di oggi. Non riuscendo a venire a capo della situazione, ha preso carta e penna e ha scritto al Comune di Gubbio.

Il cittadino 74enne, con una lettera e mail inviata a serviziotributi@comune.gubbio..pg.it, all’attenzione della Dottoressa responsabile dell’Ufficio pubblico, ha scritto:

OGGETTO: Avviso di pagamento Tassa rifiuti – Tari 2021 

Con riferimento a quanto descritto in oggetto desidererei conoscere l’enorme aumento tra la Tari 2020 (euro 192), e l’attuale 2021 (euro 333, un aumento del 173%) pur rimanendo invariate le identificazioni catastali degli immobili e i componenti familiari.

Visto e considerato che dichiarate che la raccolta differenziata ha raggiunto circa il 70%, l’importo annuo da pagare dovrebbe diminuire invece di aumentare. 

Penso che ci sia un errore nella compilazione della scheda codice utente …

In attesa di una risposta 

Cordiali saluti,

Lettera firmata

————————————————————————————————————————–

Il cittadino eugubino 74enne, ha specificato alla nostra Redazione, che ha deciso di rendere pubblica tramite Cronaca Eugubina la sua richiesta di spiegazioni al Comune di Gubbio per un aumento così consistente della Tari, unicamente per rendere un servizio a quanti come lui potrebbero incorrere in inconvenienti di questo genere, che possono essere risolti sicuramente con il confronto tra le parti.

Francesco Caparrucci