Posti di controllo con l’Etilometro sia nel capoluogo che in periferia. Controlli congiunti tra Polizia Locale e Carabinieri anche nel centro storico, dove sono stati controllati dei pubblici esercizi senza che siano emerse irregolarità.

Controlli della Polizia Locale di Gubbio

Per i controlli su strada della Polizia Locale, che si sono conclusi alle prime luci dell’alba di domenica 5 settembre, sono state ritirate 4 patenti per guida in stato di ebbrezza. Si tratta di due ragazze di 23 e 25 anni di Gubbio, e di due uomini di 31 anni di Gubbio e di 48 anni di Montone (nel Comune di Umbertide). 

GUBBIO – La notte tra sabato 4 e domenica 5 settembre, caratterizzata da buone presenze nel centro storico di Gubbio, ha visto la Polizia Locale e i Carabinieri impegnati in approfonditi controlli stradali, sia nel capoluogo che nelle zone periferiche della città.

In particolare, per quello che riguarda i controlli effettuati dalla Polizia Locale con l’Etilometro, con il coordinamento dal vice comandante Capitano Massimo Pannacci, l’impiego dell’Ufficio Mobile e due agenti di pattuglia, possiamo dire che i servizi sono iniziati alle ore 20 circa di sabato sera, e si sono conclusi alle prime luci dell’alba di domenica mattina.

Sono stati controllati 45 veicoli, oltre ad alcuni esercizi pubblici del centro storico e della periferia eugubina unitamente ai Carabinieri, senza che siano emerse irregolarità. Non sono state emesse sanzioni amministrative.

Per quanto riguarda invece i controlli su strada, la Polizia Locale di Gubbio ha ritirato 4 patenti per guida in stato di ebbrezza dei conducenti delle automobili. Si tratta di due ragazze di 23 e 25 anni di Gubbio, e di due uomini di 31 anni di Gubbio e di 48 anni di Montone (nel Comune di Umbertide).

In particolare, la 25enne eugubina è stata sanzionata con una multa di 540 euro per la guida in stato di ebbrezza in prima fascia, cioè da 0,5 a 0,8 g/l, mentre la 23enne eugubina e il 48enne di Montone sono stati sanzionati per la guida in stato di ebbrezza in seconda fascia da 0,8 a 1,5 g/l, con segnalazione penale alla Procura della Repubblica di Perugia.

Infine, il 31enne eugubino è stato anch’egli segnalato alla Procura per la guida in stato di ebbrezza in terza fascia, cioè oltre 1,5 g/l. A tutte quattro le persone fermate e sanzionate, è stata ritirata la patente di guida.

Carabinieri di Gubbio

Attorno alle ore 3:30 di notte, i Carabinieri stavano effettuando controlli lungo Via del Teatro Romano, controllando in questo modo il traffico diretto ad ovest del capoluogo, mentre la Polizia Locale stava ultimando i controlli in Via Campo di Marte, cioè nella zona est di Gubbio.

Complessivamente sono state impegnate due pattuglie, con due agenti di Polizia Locale e un ufficiale, e due Carabinieri.

Da segnalare, alle ore 4:00 circa, nel Parco del Teatro Romano vicino alla staccionata lungo Viale Paruccini, la presenza di 5 o 6 ragazzi, di cui un paio piegati sulle ginocchia stavano vomitando.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina