Questa la formazione eugubina vincente: Giacomo Bomboletti (33 anni – capitano), Pierotti Luca (41 anni), Gabriele Bazzucchi (39 anni), Stefano Mattiacci (34 anni), Mykhaylo Nykolyn (22 anni), Matteo Sebastiani (21 anni).

Cronaca Eugubina n.219 “Le ferie a Gubbio della Famiglia Rossi”

La passione si è trasformata in hobby e con il tempo in uno sport vero e proprio. Tutto ha avuto inizio nel 2008/09 al Red Wolf di Piero Viola. Oggi l’Asd Gubbio Dart conta 25 iscritti eugubini dai 20 ai 40 anni

GUBBIO – I ragazzi del Circolo Asd Gubbio Dart hanno conseguito un importante risultato sportivo, vincendo il Campionato Nazionale di serie B online, organizzato nel 2020 dalla Fidart per dare continuità all’attività sportiva in un momento in cui i Campionati erano fermi a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Il Campionato online (con le macchinette collegate tramite web cam) è iniziato nell’estate del 2020 con i gironi di eliminazione, con la partecipazione di squadre blasonate da tutta Italia, si è fermato con il lockdown ed è successivamente ripreso a giugno 2021 con il tabellone ad eliminazione diretta.

La finale del Campionato Nazionale di serie B online, si è disputata martedì sera dalle ore 21 alle 24, tra Ikuvium Darts e Silvi’s Dart Foligno, con la vittoria della squadra eugubina 6-4 su quella folignate.

Ikuvium Darts: Giacomo Bomboletti (33 anni), Pierotti Luca (41 anni), Gabriele Bazzucchi (39 anni), Stefano Mattiacci (34 anni), Mykhaylo Nykolyn (22 anni), Matteo Sebastiani (21 anni).

Capitano Giacomo Bomboletti, che ha la facoltà di decidere la formazione iniziale e provvede alle sostituzioni dei giocatori durante la partita.

Giacomo Bomboletti e Luca Pierotti

Gli obiettivi

Questa vittoria è particolarmente importantedichiarano i ragazzi dell’Asd Gubbio Dartperché in finale abbiamo sconfitto una squadra di ottimo livello, ma anche perché eravamo consapevoli che saremmo potuti arrivare abbastanza avanti. 

Abbiamo affrontato squadre da tutta Italia, in totale circa 40 squadre hanno partecipato al Campionato Nazionale di serie B online.

Il livello del campionato è stato medio alto, e noi abbiamo schierato la migliore formazione possibile del Circolo eugubino. Ora attendiamo la premiazione ufficiale.

L’obiettivo è confermarsi ai vertici provinciali e nazionali, e avvicinare le persone a questo sport di aggregazione, che è fatto di tanto allenamento e precisione, e viene praticato nei circoli e nei bar. Noi ci siamo sempre allenati con partite tra tesserati, e la precisione nel lanciare ha fatto la differenza“.

Ikuvium Darts

La storia di Asd Gubbio Dart

Il Circolo eugubino conta al momento 25 iscritti, tutti ragazzi eugubini dai 20 ai 40 anni, con una leggera flessione nelle iscrizioni durante la pandemia.

La passione, raccontano gli atleti dell’Asd Gubbio dart, è nata nel 2008/09 al pub Red Wolf con Piero Viola.

Da quel momento è diventato un hobby e uno sport vero e proprio, siamo cresciuti e abbiamo partecipato ai vari Campionati, con 4 squadre nel 2018: 2 che militavano nel Campionato di serie B e 2 in quello di serie C. Mediamente ogni squadra è composta da 6 giocatori“.

Al momento i Campionati sono ancora fermi, ed è prevedibile che ripartiranno in ottobre. L’Asd Gubbio Dart vi parteciperà con 2 squadre di serie B e una di serie C.

Francesco Caparrucci