Quasi 30 anni di lavoro e una prospettiva che riguarda anche la costruzione di macchine per impianti industriali. Collaborazione con Euristica per la gestione personalizzata dei cantieri.

Cronaca Eugubina n.219 “Le ferie a Gubbio della Famiglia Rossi”

L’ingegnere Walter Cernicchi: “Il 2020 è stato un anno che ci ha messo di fronte delle sfide che mai prima avevamo affrontato ed insieme ai nostri collaboratori siamo riusciti a fronteggiarle in modo egregio”

GUBBIO – Ticon Srl è un’azienda metalmeccanica eugubina che si occupa della costruzione di manufatti metallici, tutte le attività sono svolte nella zona industriale di Padule e le aree di produzione spaziano dalla realizzazione di carpenteria metallica alla costruzione di macchine per impianti industriali.

Si tratta di un’azienda che rappresenta a pieno titolo una manualità eugubina del saper fare e creare, di cui rimangono oggi pochi esempi, erede di una tradizione metalmeccanica nazionale che affonda le radici nel dopoguerra e negli anni del Miracolo economico a cavallo degli anni ‘50 e ‘60 del ‘900.

Per raccontarne la storia e il presente, abbiamo parlato con l’Ingegnere Walter Cernicchi, legale rappresentante dell’azienda, che su queste colonne spiega la nascita dell’attività, la sua evoluzione e il rapporto con Euristica, l’azienda eugubina con la quale Ticon collabora per l’implementazione e il miglioramento dei servizi legati al lavoro quotidiano.

Ingegnere, come si può riassumere la storia di Ticon? Di che cosa vi occupate principalmente?

L’azienda nasce nel 1994 come un consorzio composto da nove soci ognuno dei quali con una propria azienda individuale operante in settori diversi da quello metalmeccanico. Successivamente le quote vengono rilevate da uno dei soci il Sig. Antonio Sanpaolo e dalla moglie Giancarla con l’intento di creare un’azienda metalmeccanica qualificata; per raggiungere questo obiettivo ne affida la gestione al Sig. Antonio Radicchi che la sviluppa e la amplia sino al 2018 anno della sua scomparsa.

Da quel momento, dopo un breve periodo di gavetta, sono subentrato io (Walter Cernicchi) come direttore tecnico di stabilimento. La Ticon si occupa di carpenteria metallica in genere e, grazie all’esperienza acquisita in questi anni, è in grado di realizzare costruzioni metalliche industriali e civili su misura.

La produzione spazia in diversi settori, attualmente produciamo telai per trattori agricoli, impianti industriali di vario genere come filtri e sili per stoccaggio inerti. La Ticon è inoltre un’azienda certificata ISO 9001/ ISO 3834- 2 / Centro di trasformazione n° 110/10. Inoltre è Conforme EN 1090-1 per l’esecuzione di strutture in acciaio fino alla classe di esecuzione EXC3”.

La Ticon srl a Padule

Il 2020 è stato l’anno per eccellenza della crisi economica dovuta al Coronavirus. Come sta andando invece il 2021?

Il 2020 è stato un anno che ci ha messo di fronte delle sfide che mai prima avevamo affrontato ed insieme ai nostri collaboratori siamo riusciti a fronteggiarle in modo egregio. Fortunatamente la nostra azienda è rimasta chiusa a causa dell’emergenza sanitaria solo per pochi giorni.

Siamo riusciti a realizzare un fatturato sopra le aspettative e speriamo di replicarlo in questo inizio anno, anche se il forte aumento di prezzo che hanno subito tutte le materie prime, compreso l’acciaio, ci sta complicando un po’ la vita”.

Ci descrive il rapporto di collaborazione con Euristica?

Euristica ci segue per tutto quello che concerne la parte informatica, ci cura il sito internet e ci fornisce la parte software per la gestione amministrativa delle commesse. Sono sempre disponibili e preparati, e per qualsiasi problema possiamo avere, sia telefonicamente sia nei casi più impegnativi con un tecnico, abbiamo un riscontro anche presso la nostra sede”.

Euristica ha messo a disposizione di Ticon srl un sistema gestionale Cube, che permette la gestione personalizzata dei cantieri.

Francesco Caparrucci