Dopo le chiusure invernali, i pubblici esercizi non si fermeranno per le ferie estive. Giulia, Marta, Michele di “Texas Pub” a Osteria del Gatto: “Speriamo che questo Ferragosto ci sia un bel movimento e che si riesca a lavorare bene. Sono stati mesi molto difficili e adesso abbiamo voglia di ricominciare e di ritornare alla normalità. Noi resteremo sempre aperti anche a Ferragosto, dopo tutti i mesi di chiusura non pensiamo di chiudere

GUBBIO (F.C.) – Le attività ricettive e i pubblici esercizi sempre aperti, anche a Ferragosto, per dare un servizio importante ai turisti e visitatori che raggiungeranno i territori limitrofi di Gubbio e Fossato di Vico per le vacanze estive 2021. Ecco le opinioni di alcuni titolari di attività:

Ido (Ristorante Pizzeria Hotel Cris): “Questo Ferragosto sarà molto lento, la ripresa non c’è stata come l’anno scorso che abbiamo visto subito molti turisti. Quest’anno la gente ha paura e nelle nostre zone non c’è stata questa ripresa immediata, speriamo che possa andare meglio nei prossimi mesi e si possa lavorare come gli altri anni. Noi resteremo sempre aperti, dopo tutti questi mesi di chiusura non pensiamo di chiudere per ferie”.

Moira (Residenza Le Querce): “L’anno scorso si è lavorato molto da maggio, e luglio e agosto siamo stati sempre pieni, anche quest’anno per quanto riguarda la stagione estiva è come l’anno scorso. L’inverno e le festività pasquali sono state abbastanza penalizzate ma la parte estiva è andata bene e anche quest’anno stiamo avendo un buon riscontro”.

Luca (Lapis s.r.l.): “Penso che quest’anno ci sia maggiore movimento a Ferragosto, le restrizioni sono molte di meno e la gente ha desiderio di tornare a muoversi e viaggiare, soprattutto ci sarà il rientro dei soliti vacanzieri dalle regioni limitrofi.

Noi come azienda siamo chiusi per la settimana di Ferragosto, quindi ci riguarderà poco ma a livello territoriale ci sarà più fermento per le attività turistiche e ricettive”.

Giulia (Texas Pub): “Speriamo che questo Ferragosto ci sia un bel movimento e che si riesca a lavorare bene. Noi, fortunatamente, abbiamo sempre avuto gente e ci riteniamo fortunati, sono stati mesi molto difficili e adesso abbiamo voglia di ricominciare e di ritornare alla normalità. Noi resteremo sempre aperti anche a Ferragosto, dopo tutti i mesi di chiusura non pensiamo di chiudere”.

Il sindaco di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, ha detto: “La previsione per Ferragosto credo che sia positiva, già l’anno scorso abbiamo riscontrato molti turisti e persone che tornavano nei nostri territori.

La pandemia ha cambiato il modo di visitare e di viaggiare delle persone, queste scelgono luoghi naturalistici e a contatto con la natura, quindi credo che anche quest’anno ci sarà questa scelta da parte delle persone.

Mi auguro che la situazione si stabilizzi e che grazie ai vaccini si possa ritornare alla normalità, tutti noi abbiamo bisogno di serenità e tornare a visitare i nostri luoghi con tranquillità e sicurezza”.

Il dato eugubino

A queste opinioni, si aggiungono quelle raccolte nelle scorse settimane tra i titolari di attività di Gubbio, già pubblicate nei giorni scorsi. Su di un campione telefonico di 15 attività sentite a Gubbio, tutte quante hanno dichiarato che a Ferragosto sarebbero rimaste aperte l’intera giornata.

Viviana Barbi