I contagi degli ultimi giorni a Gubbio (17 in totale da lunedì a venerdì) sarebbero dovuti al rientro di alcuni giovani e giovanissimi eugubini (ci sarebbe anche un minorenne) da luoghi di villeggiatura in Italia e all’estero. Il manifestarsi dei primi sintomi avrebbe subito provocato il contagio intrafamiliare 

Il Distretto sanitario di Gubbio

GUBBIO – Da lunedì a oggi (in attesa dei dati ufficiali della Regione Umbria e Protezione Civile di sabato 31 luglio), a Gubbio si sono registrati 17 nuovi casi di positività al Coronavirus, con 33 attualmente positivi totali al Covid-19, ma nessun ricovero e nessuna terapia intensiva.

Mentre in Umbria, la variante Delta è presente nel 67,3% dei casi di positività al Covid-19, e quella Alfa al 23,1%: secondo quanto riportato da Ansa relativamente ai dati sui sequenziamenti aggiornati al 15 luglio.

A renderli pubblici il commissario regionale per l’emergenza Coronavirus, Massimo D’Angelo.

Situazione Coronavirus a Gubbio al 30 luglio 2021 

Nella nostra città gli attualmente positivi sono in totale 33 (+4 rispetto a giovedì quando erano 29) 33 in isolamento contumaciale (+4 rispetto a giovedì quando erano 29), nessun ricovero in Ospedale e nessuna terapia intensiva.

A Gubbio sono 2.202 i casi positivi totali da inizio pandemia (+5 rispetto a giovedì quando erano 2197), con 2127 guariti totali (+1 rispetto a giovedì quando erano 2126) e 42 persone decedute dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Pertanto venerdì 30 luglio a Gubbio si registrano 5 nuovi casi di positività al Coronavirus.

I contagi degli ultimi giorni sarebbero dovuti in massima parte al rientro di alcuni giovani e giovanissimi eugubini (ci sarebbe anche un minorenne) dalle vacanze estive all’estero e in Italia, con manifestazione dei sintomi e contagio intrafamiliare.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina