Francesco gareggia per il Motoclub Gas e Frizione del Presidente Gabriele Notari e del Consigliere Gabriele Salciarini. Con lui a Cingoli c’erano nonno Mario e mamma Marika, che lo hanno sostenuto per tutta la giornata. 

Francesco Tedde a Cingoli

Francesco Tedde: “Ho effettuato dei sorpassi e ho dato tutto fino in fondo. Ma la cosa che mi è piaciuta di più, è stata stringere amicizia con altri bambini che condividono questa mia stessa passione

GUBBIO – Domenica 18 luglio, lo sport eugubino ha vissuto una giornata importante, perché a Cingoli (Gualdo Tadino), sulla pista locale di Crossodromo, con circa 60 partecipanti al Campionato Regionale di Cross, il giovane eugubino Francesco Tedde (10 anni) ha conquistato il primo posto nella categoria mini cross 65, e la quarta posizione assoluta di giornata.

Un risultato di grande prestigio, se consideriamo che Francesco era alla prima gara ufficiale, dopo due anni di allenamenti e di preparazione al Campionato regionale.

Entusiasti i dirigenti del Motoclub Gas e Frizione di Semonte, di cui Francesco è agonista, a cominciare dal Presidente Gabriele Notari e dal Consigliere per la categoria Cross e enduro Gabriele Salciarini, che tanto credono nelle qualità tecniche e sportive del giovane Francesco Tedde.

A questo proposito, Gabriele Salciarini spiega: “Alla prima gara ufficiale Francesco ha centrato subito la vittoria, questo la dice lunga sulle sue capacità. Ha parecchia resistenza fisica, uno spirito da combattente e lavora molto bene. Ha dei margini di miglioramento notevoli, soprattutto nelle tecniche di guida, dove può essere più coordinato, ma si tratta di cose che acquisirà con il tempo”.

Francesco Tedde

A festeggiare la vittoria di Francesco a Cingoli, c’erano il nonno Mario e la mamma Marika, che lo hanno accompagnato e sostenuto durante tutta la giornata.

Francesco Tedde racconta: “Era veramente dura per la pioggia che era caduta nella notte. La prima manch è andata bene, la seconda è stata molto combattuta, con un bambino che si è preso per sbaglio il mio solco sul cancelletto di partenza. Così sono partito svantaggiato.

Ho effettuato dei sorpassi e ho dato tutto fino in fondo. Ma la cosa che mi è piaciuta di più, è stata stringere amicizia con altri bambini che condividono questa mia stessa passione. Ringrazio nonno Mario che mi sostiene in questo percorso”.

Prossima gara del Campionato regionale di Cross, il 30 agosto a Matelica.

Francesco Caparrucci