Fondata nel 1998 da Giorgio Olmi e Adamo Urbani. Nel 2017 si è aggiunta la sede di Via Michelangelo con l’apertura di Centro del Colore. Importante il rapporto con Euristica grazie al modulo Eurgeloc. E’ un sistema evoluto ma semplice da utilizzare, che automatizza tutte le procedure inerenti la gestione della locazione dei mezzi edili, industriali, e di movimento su una o più sedi

GUBBIO – La storia del lavoro è scritta da imprenditori che hanno saputo creare aziende e attività, che negli anni sono diventate punti di riferimento per i territori, in alcuni casi riuscendo a sviluppare una rete di commercio regionale e nazionale.

Una di queste aziende è sicuramente la Olur di Giorgio Olmi e Adamo Urbani, che da 20 anni crea ricchezza e occupazione a Gubbio, con la recente apertura del punto vendita Centro del Colore in Via Michelangelo.

Grazie al rapporto con Euristica, l’azienda Olur ha saputo dotarsi di una moderna automazione di tutte le procedure inerenti la gestione della locazione dei mezzi edili, industriali, di movimento su una o più sedi.

Giorgio, come si può riassumere la storia di Olur?

Io e il mio socio Adamo Urbani abbiamo iniziato l’attività nel 1998 con il noleggio dei macchinari per l’edilizia, macchinari intonacatrici. Dopo la crisi del 2009/2010 abbiamo deciso di allargare il nostro mercato e di introdurre nuovi materiali per l’edilizia, dall’intonaco a materiali da massetti sia normali che autolivellanti, abbiamo inserito il cartongesso con tutti gli articoli e gli accessori inerenti.

Abbiamo intrapreso la rivendita del sistema cappotti per le facciate delle case. Dal 2017 abbiamo aperto Centro del Colore a Gubbio, una sede distaccata da quella di Semonte, perché avevamo l’esigenza di avere un altro punto vendita che potesse essere un punto di riferimento per tutta la categoria di pittori e una fetta di mercato del privato”.

Adamo Urbani

Il 2020 è stato l’anno per eccellenza della crisi economica dovuta al Covid-19. Come sta andando il 2021?

Dopo lo spavento del Covid, dal mese di giugno 2020, siamo ripartiti a camminare come facevamo prima della crisi del 2010. Nel 2021 invece, a parte gennaio che è sempre un mese dove si lavora meno, da febbraio ci siamo assestati su un buon fatturato quindi anche le commesse che abbiamo promettono dei mesi intensi.

E’ un lavoro dove non si può stare mai tranquilli perché, o in alcuni periodi c’è poco lavoro, o quando c’è n’è molto cominciano a scarseggiare le materie prime, soprattutto gli isolanti che sono prodotti ormai introvabili, e abbiamo riscontrato un aumento dei prezzi da parte dei nostri fornitori di questi materiali importanti.

Stiamo lavorando con i superbonus soprattutto con i cappotti termici anche se, dai preventivi richiesti da fine 2020 a inizio 2021, mi aspettavo molto meglio.

Nonostante tutto ha creato molto movimento, ha fatto da traino per altri settori come per gli intonaci, i massetti e cartongesso, quindi questa perdita di fatturato dei cappotti che mi aspettavo un più alta è stata tamponata dalla vendita di altri materiali”.

In cosa consiste il vostro importante rapporto con Euristica?

Il rapporto con Euristica è iniziato nel secondo semestre del 2019 perché avevo l’esigenza di migliorare il programma contabile e di magazzino.

Abbiamo avuto dei contatti e da gennaio 2020 abbiamo iniziato la collaborazione con l’acquisto di due programmi, uno contabile e di magazzino e l’altro di noleggio macchinari. In questo anno e mezzo ci siamo trovati bene, c’è un team di professionisti molto competenti”.

Olur, oltre ad avere implementato per la sua gestione aziendale il software gestionale Cube Excellent di Nts, ha adottato anche un modulo costruito appositamente da Euristica, che si chiama Eurgeloc. E’ un sistema evoluto ma semplice da utilizzare, che automatizza tutte le procedure inerenti la gestione della locazione dei mezzi edili, industriali, e di movimento su una o più sedi.

Il sistema ha permesso, la locazione dei mezzi attraverso planning grafico dinamico, le generazione di documenti di noleggio (preventivo, contratto di noleggio, DDT trasporto), le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi, l’automatizzazione della fatturazione (anche per frazioni di noleggio).

L’attuale sistema permette anche la gestione di più magazzini e sedi distaccate che comprendono anche punti vendita con registratori di cassa per la verifica e lo scarico in tempo reale del magazzino.

Tale infrastruttura permetterà ad Olur di avere un hub (oppure una piattaforma) centralizzato e pronto a crescere ed integrare nuovi processi aziendali, come la connessione diretta a soluzioni di e\commerce, con sincronia e scambio dati automatizzata in tempo reale.

Viviana Barbi