Il passaggio di consegne con Giacchino Minelli (che ricoprirà il ruolo di Governatore del Distretto 2090), venerdì sera al Park Hotel Ai Cappuccini. Vice presidenti sono Massimo Angeli e Massimo Bastiani.

Gioacchino Minelli e Mauro Marchi

Mauro Marchi: “Ringrazio le mie figlie Caterina e Cristina che mi sono sempre state vicino e mi hanno motivato. La priorità assoluta adesso è la salute e il ritorno alla piena normalità

GUBBIO – Una serata piacevolissima, all’aperto, nel rispetto delle norme anti contagio, quella che venerdì sera al Park Hotel Ai Cappuccini è stata dedicata al passaggio di consegne tra il Presidente uscente Gioacchino Minelli e il nuovo Presidente del Rotary Club Gubbio 2021/2022 Mauro Marchi, che ha voluto Massimo Angeli e Massimo Bastiani come vice presidenti.

Del nuovo Direttivo del Rotary Club Gubbio fanno parte anche Davide Passeri, Fabio Antonioli, Stefano Pierotti, Roberto Tanganelli, Stefano Pisoni. Mentre a capo delle Commissioni sono stati nominati Giorgio Ciliegi, Fabrizio Fondacci, Marco Busto (Sport), Annalisa Satiri, Roberto Tanganelli (sviluppo economico). Tiziana Crociani è la segretaria, Anna Saldi il Prefetto.

La serata e gli ospiti 

Gli inni alle bandiere

La serata, presentata dall’imprenditrice eugubina Anna Saldi, si era aperta con il saluto alle personalità presenti, tra le quali la vice sindaco Alessia Tasso, l’assessore regionale Roberto Morroni, don Giuseppe Ganassin, il Comandante dei Vigili del Fuoco Raoul Sbianchi, il Comandante Ubaldo Morganti dei Carabinieri Forestale, la Presidente del Lions Club Rita Pannacci, il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti.

Prendendo la parola, il Presidente uscente Gioacchino Minelli ha detto: “E’ stato un anno particolare nel non poterci vedere e incontrare, ma abbiamo ritrovato il vero spirito che ci fa stare insieme. Poi ci siamo messi a lavorare, con i City Angels fiori all’occhiello dei nostri progetti. 

Ma abbiamo anche riqualificato il Monumento ai Caduti situato lungo Viale della Rimembranza, ora i nomi sono di nuovo leggibili, e la statua di San Francesco posizionata di fronte la Chiesa, oltre alla lezione del Dr. Pasquale Parise sul tema del Covid-19, quando ancora se ne sapeva poco. Sono stati anche donati 4 Tablet al “Cassata Gattapone”. 

Nel mio staff, alla Presidenza del Distretto 2090, ho voluto ben 12 componenti del Rotary Club Gubbio. Da queste persone ho ricevuto sempre tanta energia“.

E’ quindi intervenuta la Dr. Daniela Tomassoli del Distretto Sanitario di Gubbio, che ha detto “soltanto con un vero lavoro di squadra si esce da questa situazione. Un grande applauso per gli infermieri che portano avanti il loro lavoro con encomiabile professionalità“.

Il passaggio di consegne tra Gioacchino Minelli e Mauro Marchi

Il Presidente uscente Gioacchino Minelli: “Auguro a Mauro di avere un anno fantastico e Covid Free“. E’ seguito il passaggio del collare e della spilla da Presidente a Presidente.

Il neo Presidente, Mauro Marchi, visibilmente emozionato, ha detto: “Le due priorità assolute sono la salute e il veloce auspicato ritorno alla normalità. Ora sta a noi guardare al futuro con ottimismo. Vorrei ricordare Enrico Passeri, che insieme agli amici Giorgio Ciliegi e Claudio Fiorucci, mi volle fortemente nel Rotary. 

Credo che oggi sia molto importante mettere a disposizione le proprie competenze. Occorre anche un grande confronto con i giovani, e mettere a confronto le realtà produttive per il rilancio dell’economia regionale. E’ importante che i soci del Club ritrovino il gusto di stare insieme. Ringrazio Gianluca e Giorgio per la sana amicizia. Grazie a Tiziana Crociani, Anna Saldi e Sandro Urbani“.

La premiazione

Verso metà serata, è stato chiamato accanto al Presidente Mauro Marchi, l’insegnante Simone Zaccagni, che qualche settimana fa aveva salvato un bambino che stava per soffocarsi per aver ingerito in maniera non corretta, un biscotto.

Un pò colto alla sprovvista e un pò emozionato, Simone Zaccagni ha raccontato la vicenda di cui è stato protagonista, ringraziando tutti per avergli concesso il premio.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina