Il titolare di un’attività: “La qualità della ristorazione e dei servizi offerti dai locali è decisamente buona“. Un secondo titolare di attività: “Non avendo riaperto le discoteche, le persone scelgono i centri storici per trascorrere le serate con amici e conoscenti. Sarà così per tutta l’estate 2021

Piazza Quaranta Martiri l’11 giugno dopo la partita Turchia-Italia 

Controlli della Polizia Locale su 25 conducenti di auto in Via Campo di Marte tra le ore 1:00 e le 2:00 di notte con il precursore etilometro, nessun positivo all’alcol test. Segnalazioni al Comando per rumori insistenti e vocio in alcune vie del centro storico.

GUBBIO – Una serata di buone presenze nel centro storico di Gubbio, gradevolissima dal punto di vista climatico e con “la qualità della ristorazione e dei servizi offerti dai locali decisamente buona“, come ha spiegato al nostro giornale il titolare di un’attività.

Gli eugubini hanno scelto il centro storico per trascorrere il fine settimana: già venerdì sera in occasione della partita di calcio inaugurale di Euro 2021 Turchia-Italia 0-3, erano molti i concittadini di ogni età che hanno trascorso la serata nel centro storico e che avrebbero voluto anche festeggiare la vittoria azzurra, cosa che non si è potuta fare.

Sabato sera 12 giugno era esaurito il parcheggio a pagamento di Piazza Quaranta Martiri e quello del Teatro Romano, esauriti già dalle prime ore della serata i tavolini esterni dei ristoranti, buone presenze anche nei pubblici esercizi e nei locali.

Siamo in grado di fornire questi dati statistici: un ristorante del centro storico di Gubbio ha servito 57 coperti, cioè l’intera capienza dei tavolini esterni all’aria aperta. “E’ molto importante in questo momento rispettare le regole per lasciarci definitivamente alle spalle la pandemia“, ha detto il titolare prima di chiudere alle 2:00 di notte.

Un pubblico esercizio ha servito 500 persone dalle ore 20 fino alle 2:30 di notte. “Non avendo riaperto le discoteche, le persone in generale, e i più giovani in particolare, scelgono i centri storici per trascorrere le serate con amici e conoscenti. Credo che sarà così per tutta l’estate 2021“, spiega il titolare

La Polizia Locale di Gubbio

Controlli e ordine pubblico

Scrupolosi i controlli della Polizia Locale coordinati dal vice comandante Capitano Massimo Pannacci.

Tra le ore 1:00 e le 2:00 di notte, sono stati effettuati controlli con il precursore in Via Campo di Marte, dove sono state controllate in totale 25 automobili senza che nessun conducente sia risultato positivo all’alcol test .

La pattuglia è più volte transitata lungo le vie principali del centro storico di Gubbio. Nel corso della nottata al Comando della Polizia Locale, sono giunte alcune telefonate di cittadini che lamentavano rumori insistenti in alcune vie del centro storico di Gubbio, anche per l’elevato vocio delle persone.

La pattuglia ha effettuato due sopralluoghi per questo motivo, e nei prossimi giorni sentirà più approfonditamente le persone che hanno segnalato la cosa per meglio ricostruire i fatti. La Polizia Locale fa sapere che si potrebbe configurare l’applicazione dell’Articolo 659 del Codice Penale per “disturbo del riposo e occupazione delle persone“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina