In entrambi i casi tanto fumo e piccole fiamme. Due principi d’incendio che i Vigili del Fuoco hanno spento subito. Domenica 6 giugno l’intervento alla stazione di servizio lungo la statale 219, dove per cause in corso di accertamento sono andate in fiamme tre fioriere e la copertura laterale del gazebo esterno del Bar. In tutti e tre i casi non ci sono stati feriti. 

GUBBIO – Due principi d’incendio apparentemente simili, si sono verificati negli ultimi due giorni a Gubbio, in Viale della Rimembranza e al Teatro Romano durante il pomeriggio di giovedì 10 e venerdì 11 giugno.

Nel primo caso, in Viale della Rimembranza ad accorgersi del principio d’incendio sono stati gli automobilisti di passaggio, due signore eugubine che stavano camminando lungo il Viale e due operai della Cooperativa che si occupa della manutenzione del verde pubblico.

Sono stati i due operai ad intervenire per primi con le pale, con cui hanno cercato di contenere il propagarsi del principio d’incendio in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco che è stato rapidissimo. Il principio d’incendio si è sviluppato a bordo strada tra le foglie e l’erba secche.

Tanto fumo e qualche piccola fiamma subito spenta dai Vigili del Fuoco. Erano da poco passate le ore 15 quando sono accaduti i fatti che raccontiamo.

Principio d’incendio al Teatro Romano

Nel caso del Teatro Romano, l’intervento dei Vigili del Fuoco c’è stato alle ore 17 circa, anche in questo caso per un principio d’incendio e tanto fumo. L’area interessata è stata quella recintata compresa tra il piazzale sterrato e il Teatro Romano, dove ha preso fuoco l’erba incolta delimitata dalla recinzione metallica.

In questo caso, sono state decine le segnalazioni dei cittadini, visto che in quel momento al Parco del Teatro Romano c’erano tante famiglie e giovani eugubini.

C’è poi l’episodio dell’incendio delle fioriere e di parte della copertura laterale esterna del gazebo del Bar della moderna stazione di servizio lungo la statale 219 Pian d’Assino, con l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco domenica 6 giugno alle ore 15.

In questo caso, si sta cercando di ricostruire l’accaduto visionando le telecamera di servizio del distributore, che potrebbero aver ripreso qualcosa di utile a chiarire le cause di quanto successo.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina