E’ stato ringraziato il Basket Gubbio per l’importante contributo organizzativo, e ricordato il progetto di importanza nazionale della App verso le Olimpiadi di Tokio. L’assessore Damiani: “Ripartiamo con l’entusiasmo di sempre“. Il presidente regionale del Coni Ignozza: “Un segnale storico di ripartenza

La Gubbio Runners

Il Sindaco Stirati: “Consideriamo le Associazioni presenti sul territorio come un grande patrimonio di valori sportivi, umani e civili. Viva lo sport

GUBBIO – Piazza grande cuore dell’Umbria ha ospitato questa mattina (domenica 6 giugno), tanti atleti eugubini delle varie Associazioni presenti in città e su tutto il territorio comunale, per la Giornata Nazionale dello Sport 2021, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2003.

E’ stato il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza a scegliere Gubbio tra le altre città umbre, con la benedizione del presidente nazionale Giovanni Malagò.

Ignozza, insieme al sindaco Filippo Stirati e all’assessore allo Sport Gabriele Damiani, hanno dato il benvenuto agli sportivi eugubini in Piazza Grande, prima che il corteo si mettesse in movimento per le vie della città fino a raggiungere il Parco del Teatro Romano.

Tutti i presenti hanno ringraziato il Basket Gubbio per l’importante contributo all’organizzazione della mattinata sportiva e per il progetto innovativo della App verso Tokio, che ha ricevuto anche il plauso del presidente nazionale del Coni Malagò.

Gubbio Ciclismo Mocaiana

L’assessore allo sport Gabriele Damiani ha detto: “Ringraziamo Domenico Ignozza grande amico della città di Gubbio e dello sport eugubino.

Il mondo sportivo ha sicuramente sofferto il periodo della pandemia, ma abbiamo tenuto duro e rispettato le regole. Quindi oggi ripartiamo con l’entusiasmo di sempre“.

A seguire il presidente regionale del Coni Umbria Domenico Ignozza ha detto: “E’ una meraviglia essere qui. E’ una eccezionale giornata di sport e un segnale storico di ripartenza. Qui, oggi, noi, testimoniamo che lo sport c’è, e la ripartenza è sia economica che sportiva. Grazie alla città di Gubbio e a tutto lo sport eugubino”. 

Judo e Oratorio don Bosco

Ha concluso gli interventi il sindaco Filippo Stirati: “Un saluto calorosissimo a tutti i ragazzi e le ragazze presenti in Piazza Grande. Grazie anche al Basket Gubbio. Oggi c’è grande voglia di rinascita e ripartenza.

E’ una giornata proiettata nel futuro. Consideriamo le Associazioni presenti sul territorio come un grande patrimonio di valori sportivi, umani e civili. Viva lo sport“.

La Polizia Locale ha scontato il corteo di sportivi da Piazza Grande fino al Teatro Romano, dove la manifestazione si è conclusa nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina