Presenze in centro eterogenee, con giovani, adulti, famiglie, e situazione ordinata ai tavolini all’aperto, con molte persone che in ogni caso hanno indossato la mascherina. Continue igienizzazioni di sedie e tavoli da parte del personale dei pubblici esercizi. Resistono poche decine di maleducati, li abbiamo sentiti lasciare il centro storico bestemmiando e vociando. 
Decine di sanzioni della Polizia Locale lungo la “bretella dei Perugini”, con 42 euro di multa e la decurtazioni di 2 punti dalla patente di guida. 

Polizia Locale in Piazza 40 Martiri

GUBBIO – Una serata di buone presenze nel centro storico, quella di sabato 5 giugno, con un pubblico eterogeneo fatto di giovani, adulti, famiglie che hanno trascorso la serata ai tavoli esterni dei pubblici esercizi o a passeggio per le vie e piazze della città.

Una serata anche di controlli interforze, con Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza, i cui resoconti probabilmente si avranno nei giorni a venire. La Polizia Locale ha stazionato per alcune ore in Piazza Oderisi.

Molto composta la situazione ai tavoli esterni, con il rispetto del distanziamento, l’igienizzazione continua delle sedie e dei tavoli da parte del personale, e molte persone munite di mascherina nonostante ai tavoli non sia obbligatoria.  Siamo in grado di fornire un dato statistico delle ore 23 di sabato 5 giugno: un’attività del centro storico in 5 ore (dalle 18 alle 23) ha servito 350 clienti ai tavoli all’aperto.

Gubbio – Via della Repubblica

Poche decine i maleducati, i soliti ragazzi esuberanti nei comportamenti, che rischiano di vanificare gli sforzi e i sacrifici di tutti per la ripresa economico commerciale della città di Gubbio. Li abbiamo visti e sentiti bestemmiare lasciando il centro storico al limite del coprifuoco.

Abbiamo sentito tanti discorsi, ma nessuno riguardante i Ceri a settembre. In via della Repubblica è tornato il “chitarrista“, colonna sonora abituale dei fine settimana eugubini.

Nel parcheggio a pagamento di Piazza Quaranta Martiri, si è formata ad un certo punto verso le ore 23 una lunga fila di automobili in uscita, perché un uomo di Roma di 55 anni non trovava i soldi per pagare le ore di posteggio. Dopo circa dieci minuti, ha trovato l’euro e 50 centesimi che gli occorrevano, e la fila si è sbloccata.

All’entrata in vigore del coprifuoco è giunta in Piazza la pattuglia dei Carabinieri, che ha iniziato controlli e passaggi in tutto il centro storico. Almeno fino alle ore 24, non si registrano incidenti o criticità particolari. In alcuni casi, i pubblici esercizi hanno chiuso molto prima delle ore 23.

La Polizia Locale sulla nuova bretella

Infine, sono proseguiti in questi giorni i controlli della Polizia Locale lungo la nuova bretella di Via Madonna dei Perugini, che congiunge Via Perugina con Viale Paruccini, riservata esclusivamente al traffico pesante quindi interdetta alle automobili almeno in questa prima fase iniziale concomitante con i lavori sulla statale 219 nel tratto Gubbio centro – Gubbio est.

Sono state elevate dagli agenti decine di multe alle automobili che hanno indebitamente percorso la “bretella dei Perugini”, con 42 euro di sanzione amministrativa e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina