Il Progetto Posaclima ha permesso l’avvio di corsi per certificare la posa attraverso tecnici e posatori certificati anticipando l’indirizzo normativo. Leonardo, da poco entrato in azienda, collabora con l’Ufficio tecnico. 

La Saf serramenti ha sede a Torre Calzolari

Francesco Casagrande (responsabile area marketing): “Le agevolazioni previste dal decreto rilancio ci hanno dato uno spinta ulteriore in questa direzione e abbiamo creato una struttura interna amministrativa e tecnica che da un supporto al cliente per quanto riguarda l’ecobonus del 50%, sviluppiamo tutta la documentazione per accedere allo sconto in fattura

GUBBIO – Saf serramenti è una realtà imprenditoriale eugubina che da quasi 40 anni è specializzata nella realizzazione di serramenti in alluminio con professionalità e competenza.

L‘azienda di Fronduti Lucio, si è specializzata nel corso degli anni e questo ha permesso la sua evoluzione e una crescita sempre più importante per il settore.

Abbiamo intervistato il responsabile commerciale Francesco Casagrande che spiega: “Il gruppo Fronduti nasce alla fine degli anni 70’ come carpenteria metallica con l’azienda omonima Fronduti Lucio, e nel 1983 nasce la Saf come produttrice di infissi d’alluminio. In questi quasi quaranta anni d’attività, in special modo nell’ultimo decennio, c’è stata una evoluzione per quanto riguarda la tipologia di prodotti di finestre e persiane in alluminio, con la richiesta di sempre maggiori performance termiche e acustiche, e anche di design (infissi minimali o a scomparsa).

Oltre la produzione classica ci siamo specializzati nella progettazione ed esecuzione di strutture autoportanti: facciate continue e facciate ventilate e di altre strutture più particolari tipo verande solari o rivestimento in alucobond. Dal 2008/2009 siamo produttori e installatori anche di infissi in pvc, questo è stato molto importante viste le nuovi leggi e la cultura progettuale dei nuovi edifici a impatto zero.

La signora Paola Fronduti e il figlio Leonardo

Il PVC è tuttora il miglior prodotto per qualità- prezzo perché raggiunge delle qualità termiche e acustiche importanti a un costo relativamente basso.

L’alluminio nel frattempo ha avuto anch’esso un’evoluzione molto significativa sia da un punto di vista propriamente tecnico sia grazie alle nuove tecnologie riguardante i vetri: vetri così detti basso emissivi, aggiunta di gas argon, conalino caldo per la trasmittanza perimetrale, doppia camera, vetri a controllo solare extra-chiari, pellicole anti-rumore e ancora altro.

All’interno delle nostre attività produttive, nella frazione di Torre Calzolari, abbiamo sia la carpenteria metallica che la sezione infissi e degli uffici tecnici che danno supporto sia al progettista nella fase progettuale sia nella fase esecutiva per far capire al cliente il prodotto finale e dare ai nostri montatori precise indicazioni sulla posa.

Fino a 3/4 anni fa lavoravamo l’80% con imprese edili, con la crisi del settore edile e la difficoltà a esso connesso siamo ritornati a indirizzarci verso il settore privato mantenendo sempre la nostra organizzazione sia a livello commerciale sia a livello tecnico.

Le agevolazioni previste dal decreto rilancio ci hanno dato uno spinta ulteriore in questa direzione e abbiamo creato una struttura interna amministrativa e tecnica che da un supporto al cliente per quanto riguarda l’ecobonus del 50%, sviluppiamo tutta la documentazione per accedere allo sconto in fattura.

Nell’ultimo anno abbiamo pensato, insieme all’amministratrice Paola Fronduti e allo stesso Lucio Fronduti, di predisporre un progetto per affrontare le possibilità del bonus 110% (eco bonus e sisma bonus), attraverso il coinvolgimento di imprese locali che si occupano di edilizia, di impianti termici e impianti elettrici, abbiamo deciso di fare rete proponendoci di diventare un soggetto unico in grado di dare al cliente un servizio completo: dalla fattibilità dell’intervento fino alla realizzazione, compresa, se si vuole, l’asseverazione fiscale“.

Francesco Casagrande. responsabile area marketing Saf serramenti

Il sistema Posaclima Renova

L’azienda SAF oltre ad offrire la fornitura e la posa di finestre e oscuranti, e dare un supporto per tutta la pratica del 50% con sconto in fattura, propone di recuperare i vecchi cassonetti in legno, lamiera e muratura con appositi pannelli del sistema Posaclima Renova.

Questa opportunità rientra nella spesa detraibile attraverso l’ecobonus del 50%, ed è possibile farla senza dover intervenire con opere murarie. Attraverso il progetto posa clima inoltre l’azienda sta predisponendo dei corsi che permetteranno nel brevissimo periodo di poter certificare la posa attraverso dei tecnici e dei posatori certificati.

Dando garanzie formali al cliente finale e anticipando l’indirizzo normativo sempre più propenso all’obbligatorietà della posa certificata.

Francesco Caparrucci