Sarà celebrato non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. Intanto, domenica 30 maggio, verrà affisso il Tasso in Piazza Grande ed il Palazzo del Bargello, sede della Società, sarà imbandierato ed illuminato nella serata con fiaccole, a simboleggiare l’omaggio dei Balestrieri al nostro Patrono Ubaldo per il quale viene celebrato il Palio della Balestra

GUBBIO – In accordo con l’Amministrazione Comunale e la Società Balestrieri di Sansepolcro, per il secondo anno la nostra Città dovrà rinunciare dolorosamente alla celebrazione del Palio della Balestra nella data canonica dell’ultima domenica di Maggio.

La decisione presa, sebbene con grande rammarico, è inevitabile per il grande senso di responsabilità che la Società Balestrieri di Gubbio  ha nei confronti della città.

Con grandissimo coraggio ed altrettanto imponente attaccamento alla nostra tradizione secolare ed ininterrotta del Palio, la Società Balestrieri di Gubbio anche nel 2020 è stata in grado di organizzare il Palio alla prima data utile (14 agosto 2020, unica manifestazione storico folkloristica in Italia nel 2020 insieme con l’edizione del Palio a Sansepolcro).

Non nascondiamo la ferma e decisa volontà di celebrare il Palio non appena e se le condizioni sanitarie lo permetteranno. Confidiamo che questo giorno arrivi molto presto, grazie alla responsabilità di ognuno di noi ed al miglioramento delle condizioni sanitarie regionali, nazionali ed internazionali.

In attesa di questo giorno, nella giornata del Palio, domenica 30 maggio, verrà affisso il Tasso in Piazza Grande ed il Palazzo del Bargello, sede della Società, sarà imbandierato ed illuminato nella serata con fiaccole, a simboleggiare l’omaggio dei Balestrieri al nostro Patrono Ubaldo per il quale viene celebrato il Palio della Balestra.

Fotografie Cronaca Eugubina