Intervista al responsabile marketing Giuseppe Calzettoni. L’azienda è riconosciuta nel mercato per prodotti di alta qualità made in Italy. Un bosco aziendale per compensare 1.000 tonnellate di CO2.

CVR
Euristica è il partner tecnologico di CVR ormai da 16 anni, una collaborazione solida che garantisce, con professionalità e disponibilità, il controllo dei processi e la trasformazione digitale.
GUBBIO – L’azienda CVR è attiva da oltre 40 anni nel territorio eugubino ed è da sempre impegnata nello studio di materiali innovativi per l’edilizia. Abbiamo intervistato Giuseppe Calzettoni, responsabile marketing, che ci ha raccontato la nascita dell’attività, la loro evoluzione e il rapporto con Euristica che permette grazie a software specializzati di controllare e gestire al meglio l’azienda.
Signor Calzettoni, come si può riassumere la storia di CVR? Di che cosa vi occupate principalmente?
“L’azienda è stata fondata nel 1980 a Gubbio e si occupa della progettazione, produzione e sviluppo di malte premiscelate e prodotti chimici per l’edilizia ad alto valore tecnologico.
Riconosciuta nel mercato, come prodotti di alta qualità made in Italy, CVR vanta un’ampia gamma composta da oltre 200 prodotti suddivisi in tre aree in grado di soddisfare le esigenze di un’edilizia in costante evoluzione: CVRKOLL prodotti e soluzioni dalla preparazione dei sottofondi alla posa di pavimenti e rivestimenti.
CVRWALL prodotti utili alla realizzazione di una parete e soluzioni per il recupero, la deumidificazione e il risanamento di murature umide; CVRRESTRUCTURE prodotti dedicati al rinforzo di elementi in muratura, ripristino del calcestruzzo armato e il restauro storico con la linea per la bioedilizia.

Il responsabile marketing Giuseppe Calzettoni
Inoltre CVR propone materiali CEMENT FREE grazie all’innovativo KALCYCA LEGANTE, risultato degli studi condotti dall’azienda in qualità di partner tecnico del progetto Heracles promosso dalla comunità Europea”.
CVR è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, cosa fate al riguardo?
“La sostenibilità ambientale è una responsabilità di tutti noi e anche CVR vuole essere parte attiva con gesti concreti, cercando inoltre di smuovere le coscienze di tutti per creare una vita sostenibile.
I nostri gesti sono: l’utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale e riciclate, utilizzo di energia elettrica proveniente per intero da fonti rinnovabili e pianali in legno e sacchi carta certificati PEFC (materia prima proveniente da fonti gestite in maniera sostenibile).
Dal 2019, inoltre, abbiamo un bosco aziendale composto da circa 2.500 alberi grazie ai quali compensiamo 1.000 tonnellate di CO2”.
Il 2020 è stato l’anno per eccellenza della crisi economica dovuta al Coronavirus. Come avete affrontato le difficoltà del momento?
“Il 2020 è stata una sfida che grazie ad una governance forte e capace è stata affrontata raggiungendo ottimi risultati. Abbiamo raccolto i frutti dell’eccellente lavoro che stiamo ormai portando avanti da diversi anni e ha come finalità una sana crescita di tutti gli indicatori aziendali.
Grazie al lavoro di tutti i componenti CVR che hanno sempre svolto professionalmente il proprio lavoro con la massima disponibilità, grazie alla riscoperta degli italiani dell’importanza di avere materiali di qualità per la propria abitazione e nonostante la chiusura di circa 5 settimane, nel 2020 l’azienda è riuscita ad aumentare il fatturato rispetto al 2019”.

Euristica Gubbio
Il rapporto con Euristica
Euristica è il partner tecnologico di CVR ormai da 16 anni, una collaborazione solida che garantisce, con professionalità e disponibilità, il controllo dei processi e la trasformazione digitale.
Il loro supporto si basa su due aree, tra loro integrate: assistenza sistemistica ed infrastrutturale con controlli periodici e monitoraggio, e supporto specialistico per la conformità alle regolamentazioni sulla protezione e sicurezza dei dati, incluse attività specifiche per quanto richiesto dal GDPR.
Cronaca Eugubina n.216: https://www.yumpu.com/it/document/read/65628824/cronaca-eugubina-216-2021
Viviana Barbi