Omaggio a Sant’Ubaldo, Triduo nella Chiesetta dei Muratori. Don Mirko Orsini: “Oggi è stata una giornata non facile, siamo stati ‘ninnati’. Ma Sant’Ubaldo ci sprona a cercare la luce vera, la vista del cuore e della fede. Arrivismo, protagonismo, minano l’unità di una comunità. Sant’Ubaldo benedici i ceraioli, che possano mantenere integra la Festa”

GUBBIO – E’ il momento forse più bello e emozionante della Festa dei Ceri, quando gli eugubini la sera del 15 Maggio di fronte la Chiesa dei Muratori cantano tutti insieme “O Lume della Fede”.

Anche quest’anno, pur non essendoci stata la Festa a causa dell’emergenza sanitaria, la tradizione si è ripetuta dopo la benedizione finale di don Mirko Orsini, Cappellano dei Ceri, è stato intonato l’inno al Santo Patrono, preceduto dalla Preghiera del Ceraiolo.

Durante l’omelia, don Mirko Orsini ha detto: “Che Sant’Ubaldo ci guidi alla verità. Che possa aiutarci in questo cammino di vita, oggi ad esempio è stata una giornata non facile, siamo stati ‘ninnati’. Ma Sant’Ubaldo ci sprona a cercare la luce vera, la vista del cuore e della fede. Dobbiamo riuscire a vedere la luce di Cristo, che si è riflessa su Sant’Ubaldo.

Arrivismo, protagonismo, minano l’unità di una comunità. A Sant’Ubaldo chiediamo che ci aiuti a stare lontano dal male, che è qualcosa di concreto che divide le persone. Sant’Ubaldo ci aiuti ad allontanarci dal male e dal peccato, per poter camminare per la nostra città con il regalo più grande, quello della fede. 

Sant’Ubaldo ci fa questo regalo ogni giorno, non soltanto oggi. Domani, nel giorno della tua festa, donaci la fede e la grazia“.

Questo il programma dell’Omaggio a Sant’Ubaldo per la giornata del 16 Maggio 2021: Ore 8 suonata del Campanone, ore 11.15 Messa Pontificale presso la Cattedrale, ore 12 Suonata del Campanone, ore 17 Santa Messa presso la Basilica di Sant’Ubaldo, ore 19 Suonata del Campanone, ore 20.30 accensione luminarie cittadine.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina