L’azienda eugubina è stata fondata nel 1999 da Giambaldo Urbani, e oggi lavora tra Umbria, Marche, Lazio e Toscana. Grazie a Euristica sono stati personalizzati i programmi gestionali. 
Luca Borio: “Euristica ci ha sempre supportato soprattutto all’inizio e questo è fondamentale, la preparazione, la disponibilità del personale sono stati importanti per noi. Il software gestisce l’azienda dalla a alla z, dalla parte contabile alla parte gestionale di tutta l’azienda, quindi dalla parte amministrativa a quella della fatturazione

Gubbio, Piazza Quaranta Martiri

GUBBIO – L’azienda eugubina Eurotecnica è oramai una realtà ben consolidata nel nostro territorio. L’attività vanta un’esperienza trentennale grazie alla professionalità e disponibilità del suo personale.

Abbiamo intervistato Luca Borio, che si occupa dell’amministrazione dell’attività , e ci ha raccontato la nascita dell’azienda, quello di cui si occupano e di come il team di professionisti di Euristica abbia agevolato il loro lavoro grazie a dei nuovi software che permettono di migliorare e semplificare il lavoro quotidiano.

Luca, come si può riassumere la storia di questa attività’? Di cosa vi occupate principalmente?

L’azienda nasce nel 1999 fondata da Giambaldo Urbani, inizialmente da solo e poi con nuovi dipendenti, attualmente siamo in sei. Noi lavoriamo principalmente nel centro Italia, Umbria, Marche, Lazio e Toscana. Il nostro settore è quello delle attrezzature per la lavorazione degli alimenti e principalmente il nostro punto di forza è la lavorazione della carne.

Spaziamo dal negozio all’industria, dai laboratori carni alla ristorazione collettiva, fino ad altre attività inerenti alla trasformazione alimentare. Offriamo un servizio completo sin dalla fase della progettazione, elaboriamo progetti in grado di mostrare in anteprima il futuro aspetto del punto vendita e la scelta delle attrezzature senza mai tralasciare la ricerca di prodotti di qualità superiore e servizi in grado di far fronte a qualsiasi necessità del cliente.

Il fondatore di Eurotecnica Giambaldo Urbani

Oltre i laboratori per la lavorazione della carne abbiamo anche quello delle marmellate e salse, sono dei macchinari multifunzione che permettono di eseguire tutto il processo produttivo dalla materia prima all’invasettamento o imbottigliamento fino al prodotto invasettato sterilizzato; oppure macchinari singoli per gestire ogni fase singola del processo”.

Il 2020 è stato l’anno per eccellenza della crisi economica dovuta al Covid-19. Come avete affrontato le numerose difficoltà del momento?

Lavorando con macelleria e ristoranti abbiamo notato un calo del fatturato, però fortunatamente questo settore della lavorazione delle carni ne ha risentito un po’ meno, ha comunque sempre lavorato. La riduzione del fatturato si è fatto sentire, soprattutto il lavoro è stato molto più frenetico, meno organizzabile.

È stato un anno molto complicato anche per noi, per il fatturato il problema è stato anche quello delle riscossione per la difficoltà dei clienti di avere liquidità”.

Euristica Gubbio

Ci può spiegare il rapporto che si è instaurato con l’azienda eugubina Euristica e quali servizi vi hanno proposto?

Da Euristica abbiamo acquistato il software gestionale Cube excellent dal quale si può gestire la parte contabile classica e il modulo del customar service per la gestione degli interventi tecnici, e un modulo ad hoc per la gestione dei preventivi.

È semplice da utilizzare, molto utile e intuitivo e adatto a una piccola media realtà come la nostra. La forza di Euristica, sicuramente, è l’assistenza al momento dell’istallazione del software e nell’affiancamento nell’attivare il programma e nel personalizzarlo. Euristica ci ha sempre supportato soprattutto all’inizio e questo è fondamentale, la preparazione, la disponibilità del personale sono stati importanti per noi.

Il software gestisce l’azienda dalla a alla z, dalla parte contabile alla parte gestionale di tutta l’azienda, quindi dalla parte amministrativa a quella della fatturazione.

Un punto di forza di questo programma è anche il poter gestire le statistiche da soli senza aver bisogno di assistenza, una volta che ti hanno spiegato bene come funziona si riescono a fare tante statistiche senza bisogno di aiuto”.

Viviana Barbi Nella fotografia di copertina il fondatore Giambaldo Urbani