Nel 1985 venne eletto all’unanimità Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo presso la Scuola elementare di Madonna del Ponte. Ha indossato la maglia rossoblu militando nella storica formazione invitta del 1964/65 allenata da Mario Mancini. Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli: “Un grande ceraiolo, verace appassionato, sanguigno, leale e corretto. Una grande perdita per il Cero di Sant’Ubaldo”

Franco Palicca Capodieci nel 1985

GUBBIO – Si è spento questa mattina (domenica 2 maggio), all’età di 74 anni, un grande ceraiolo e un pezzo di storia del Gubbio calcio, Gianfranco “Franco” Palicca, che lascia la moglie Anna, i figli Mirko e Paola.

Lo ricorda con grande affetto il Presidente degli Eugubini nel Mondo, Dottor Mauro Pierotti, già Presidente della Famiglia dei Santubaldari dal 1996 al 1999.

Il Dr. Mauro Pierotti racconta: “Franco Palicca è stato un grande ceraiolo, un trascinatore, un punto di riferimento per tutto il Cero di Sant’Ubaldo. Ricordo ancora la sua elezione a Capodieci nel 1985 presso la scuola elementare di Madonna del Ponte perché ero presente. 

Il Presidente Ubaldo Minelli

Venne eletto Capodieci all’unanimità da parte di tutti i ceraioli della Manicchia extra urbana ovest, che allora comprendeva Madonna del Ponte, Fontanelle, Cipolleto, Ponte d’Assi e Mocaiana. Fu un consenso popolare vastissimo. E’ stato anche membro del Consiglio della Famiglia dei Santubaldari.

Suo nipote, Tiziano Palicca, ha continuato la tradizione di famiglia, con l’elezione a Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo nel 2013. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze“.

Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, lo ricorda così: “Un grande ceraiolo, verace appassionato, sanguigno, leale e corretto. Forte ceppo con la Muta di Migliarini delle Case Popolari su Corso Garibaldi negli anni ’70 e Primo Capodieci nel 1985. Persona molta amata dai ceraioli Santubaldari. 

Gianfranco Palicca con la maglia rossoblu

E’ una grossa perdita per il Cero di Sant’Ubaldo. Questa notizia ci coglie in un momento particolarmente delicato, alla vigilia della non Festa del 15 Maggio, c’è molta rassegnazione per il secondo annullamento consecutivo della Festa dei Ceri. Speriamo in tempi migliori“.

Con la maglia rossoblu

Gianfranco “Franco” Palicca ha rappresentato anche un pezzo di storia dei colori rossoblu. Ha fatto parte della formazione del Gubbio calcio passata alla storia come “invitta” nel Campionato 1964/1965 di Promozione regionale umbra, con allenatore l’indimenticato Mario Mancini.

Questa la formazione rossoblu 1964/1965: Ciardi, Cagnazzo, Nofri, Cecchini, Cerafischi, Ferrari, Rossi, Flamini, Belardi, Spogli, Mariucci, Palicca, Cecchetti, Baldelli. Allenatore: Mario Mancini.

Alla Famiglia Palicca le più sentite condoglianze di tanti ceraioli, cittadini eugubini e della Redazione di Cronaca Eugubina.

Francesco Caparrucci Si ringrazia per le foto il Dr. Mauro Pierotti