Controllati 14 pubblici esercizi, senza che siano state riscontrate criticità o emesse sanzioni. Buona presenza nel centro storico di eugubini e visitatori per lo più umbri. Il titolare di un’attività: “Abbiamo servito circa 50 coperti durante tutta la giornata. Un’iniezione di fiducia pensando all’estate e ai prossimi mesi“. “Osservatori istituzionali esterni” avrebbero definito la situazione eugubina “virtuosa rispetto a quella di altre realtà

GUBBIO – Un’altra giornata di buone presenze in città, con eugubini e visitatori per lo più umbri che hanno ammirato le bellezze storiche e architettoniche di Gubbio, potendo contare sull’apertura esterna dei pubblici esercizi e delle attività, e su servizi di nuovo attivi come quello del trenino Gubbio Express della Famiglia Martinelli che è tornato a percorrere le vie del centro storico nel rispetto delle norme anti contagio.

Il pomeriggio soleggiato, ha fatto seguito ad una mattinata ancora fredda e nuvolosa, con gli eugubini che hanno partecipato e seguito tramite Trg e i canali social della Diocesi di Gubbio la Santa Messa officiata dal Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini in Basilica, in una domenica che avrebbe dovuto vedere la discesa dei Ceri in città se la Festa non fosse stata annullata per il secondo anno consecutivo causa emergenza sanitaria da Coronavirus.

Nel pomeriggio cittadini e visitatori hanno passeggiato per le vie del centro storico di Gubbio, rese ancora più gradevoli dalle zone pedonali, come nell’area dei Giardinetti piccoli di Piazza Quaranta Martiri, cosa che ha permesso alle attività e ai pubblici esercizi di lavorare nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

A questo proposito, il titolare di un pubblico esercizio di Gubbio fornisce questi dati: “Abbiamo servito circa 50 coperti durante tutta la giornata di oggi. Per la maggior parte eugubini, ma sono stati nostri clienti anche visitatori umbri e comunque persone dei comuni limitrofi a Gubbio.

Non siamo certo sui livelli di lavoro degli anni passati, ma si tratta di un’iniezione di fiducia per l’estate e per i prossimi mesi. Da parte nostra c’è stata grande attenzione al rispetto delle norme di sicurezza“.

Cosa confermata anche dalle Forze dell’Ordine, che hanno effettuato servizi congiunti nel centro storico durante il pomeriggio e fino a sera. Sono stati impegnati nei controlli i Carabinieri, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Gubbio, la Polizia Locale con due pattuglie e i militari dell’Esercito Italiano del progetto Strade Sicure.

Sono state controllate dalla Polizia Locale 14 attività e pubblici esercizi, ed in tutti i casi è stato riscontrato il rispetto del distanziamento sociale e dell’utilizzo delle mascherine, con 4 persone al massimo ai tavoli esterni, tranne che nel caso di nuclei familiari.

E’ stata riscontrata dalla Polizia Locale la costruttiva collaborazione dei titolari delle attività, tanto che “osservatori istituzionali esterni” avrebbero definito la situazione eugubina “virtuosa rispetto a quella di altre realtà“.

Insomma una domenica all’insegna della ripresa delle presenze in città, che significano ripresa economica e rinnovata fiducia nei mesi a venire dal punto di vista del lavoro.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina