Le indagini della Polizia Locale di Gubbio (Reparto Infortunistica Stradale e Polizia Giudiziaria) hanno permesso di appurare che il ragazzo 20enne arrestato dai Carabinieri (con patteggiamento della pena ad 1 anno 9 mesi e 10 giorni di reclusione) non era alla guida di un veicolo proprio, ma di un’automobile incautamente affidatagli da un conoscente del posto, che per questo motivo è stato multato con un verbale di 397 euro

GUBBIO – I fatti sono quelli relativi alla rapina impropria del 19 aprile alle ore 19:15 circa in un supermercato di Gubbio, con l’intervento dei Carabinieri che arrestarono un ragazzo eugubino di 20 anni che aveva rubato due bottiglie di alcolici dopo aver rotto i sistemi antitaccheggio.

Il ragazzo era salito a bordo di un veicolo e facendo manovra nel parcheggio era andato a sbattere contro la scala antincendio del supermercato.

Mentre i Carabinieri raggiungevano il posto il giovane ha cercato di allontanarsi a piedi, ma una volta raggiunto dal responsabile e altri due dipendenti del supermercato, avrebbe fatto in modo di guadagnarsi la fuga usando violenza nei loro confronti, venendo poi bloccati.

I Carabinieri, dopo aver recuperato la refurtiva hanno rinvenuto anche gli antitaccheggio, unitamente ad un coltello da cucina usato per forzarli e romperli, che il presunto reo aveva occultato in uno scaffale del reparto del materiale per la cucina del supermercato. Ricostruito il fatto il 20enne è stato tratto in arresto per l’ipotesi di reato di rapina impropria.

Il rito direttissimo

All’esito dell’udienza di convalida tenutasi mercoledì 21 aprile, è stato convalidato l’arresto del 20enne eugubino e non è stata applicata alcuna misura cautelare. Disposta quindi la liberazione immediata da parte del Giudice del Tribunale di Perugia Dottor Alberto Avenoso.

L’imputato di reato di rapina e lesioni ha avanzato istanza di patteggiamento, che è stata accolta dal Giudice che lo ha condannato ad una pena di 1 anno 9 mesi e 10 giorni di reclusione, con 327 euro aggiuntivi di multa. La pena è stata sospesa per la condizionale. L’imputato è stato difeso di fiducia dall’Avvocato Francesca Pieri.

Approfondimenti giuridici della Polizia Locale

Dell’accaduto si sta occupando in questi giorni anche la Polizia Locale di Gubbio, con riferimento specifico all’incidente che il 20enne eugubino ha avuto nei pressi del supermercato, andando a sbattere con il veicolo di cui era alla guida contro la scala antincendio dello stabile.

Dal Comando della Polizia Locale apprendiamo che il ragazzo 20enne guidava senza la patente idonea alla guida delle automobili, era infatti in possesso semplicemente di una patente di classe inferiore per ciclomotore. Per questo motivo gli verrà notificata nei prossimi giorni una sanzione amministrativa di 5mila euro.

Inoltre, il ragazzo ha rifiutato di sottoporsi al test alcolemico, e per questo ulteriore motivo gli è stata notificata dagli agenti del Reparto Infortunistica Stradale e Polizia Giudiziaria un’ipotesi di reato alla Procura della Repubblica di Perugia.

Ulteriori indagini sull’incidente 

Le indagini della Polizia Locale riguardo l’incidente del 19 aprile nell’area del supermercato sono comunque proseguite, e nella giornata di ieri gli agenti del Reparto Polizia Giudiziaria hanno notificato una sanzione amministrativa di 397 euro (ai sensi dell’Articolo 116 del Codice della Strada) al legittimo proprietario del veicolo incidentato.

Si è appurato, infatti, che il ragazzo 20enne arrestato dai Carabinieri non era alla guida di un veicolo proprio, ma di un’automobile incautamente affidatagli da un conoscente del posto, che per questo motivo è stato multato.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina