Crescono di 6 unità i guariti totali da inizio emergenza sanitaria (da 1569 a 1575), anche se il saldo di giornata con i nuovi positivi (7) rimane negativo di 1 unità. Stabili i ricoveri in ospedale (4) e i decessi (31). Oggi (giovedì 8 aprile) Test sierologici gratuiti a Santo Spirito dalle ore 9:3o alle 12:30 e dalle ore 15 alle 18

Il sindaco Filippo Stirati

GUBBIO – I dati del Coronavirus continuano a crescere nella nostra città, anche se in percentuali più contenute rispetto ai giorni precedenti. Nella giornata di mercoledì 7 aprile si sono registrati complessivamente 245 attualmente positivi (con un incremento di appena lo 0,41% rispetto a martedì).

Stesso discorso per i casi di persone in isolamento contumaciale, che complessivamente sono 219 con un incremento dello 0,92% sempre rispetto al dato di martedì 6 aprile. Mentre sono calati di una unità (da 27 a 26) i ricoveri totali in Ospedale, stabili le terapie intensive (4) e i decessi da inizio pandemia (31).

Incoraggiante il dato dei guariti totali: +6 rispetto a martedì, quando per tre giorni (dal 4 al 6 aprile) c’era stato un incremento complessivo di sole 3 unità. Il saldo con i nuovi positivi di giornata (7), rimane ancora negativo ma di 1 solo caso.

E’ previsto per la giornata di oggi un ulteriore approfondimento della situazione tra il sindaco Filippo Stirati e i Medici del Distretto Sanitario di Gubbio, che si sono visti già nella giornata di mercoledì ma senza che siano state prese decisioni importanti.

Fabiana Reginelli e Loris Ghigi a Santo Spirito

E’ molto importante la risposta fino al momento dei cittadini eugubini alla campagna dei Test sierologici gratuiti fortemente voluta dall’Amministrazione comunale come forma di prevenzione al diffondersi del Coronavirus in città.

Ai 282 cittadini della prima giornata, se ne sono aggiunti 147 nella mezza giornata di mercoledì 7 aprile, quando i test sono stati effettuati soltanto di mattina dalle ore 9:30 alle 12:30. Oggi (giovedì 8 aprile) si prosegue con i Test gratuiti tutta la giornata, dalle ore 9:3o alle 12:30 e dalle ore 15 alle 18.

A questo proposito, va sottolineato il grande impegno delle Associazioni locali AELC Gubbio, Diabetici eugubini, Avis e Gli Amici del Cuore che hanno curato tutta la parte tecnica e organizzativa.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina