L’operazione di salvataggio e messa in sicurezza del rapace protetto dallo Stato, si è svolta lunedì pomeriggio alle ore 15:30 a Loreto di Mocaiana, dopo che un cittadino del posto aveva ritrovato a terra l’animale ferito. Sarà subito trasportato dai Carabinieri Forestale di Gubbio al Centro Recupero Rapaci di Formichella a Perugia 

Carabinieri Forestali di Gubbio

GUBBIO – Importante operazione di salvataggio di un falco appartenente ad una specie protetta da parte dei Carabinieri Forestale di Gubbio, che nel pomeriggio di lunedì 5 aprile alle ore 15:30 sono intervenuti a Loreto di Mocaiana per la segnalazione giunta da un cittadino del posto.

Questa persona riferiva ai Carabinieri Forestale il ritrovamento lungo la strada di un rapace non meglio identificato, che si era appena ferito presumibilmente urtando in volo i fili della corrente elettrica.

Immediato l’arrivo sul posto dei Carabinieri Forestale, che hanno prelevato il rapace identificato con una specie protetta di falco, e lo hanno messo in sicurezza presso il Comando Stazione di Gubbio.

Si tratta di un esemplare adulto maschio di Gheppio, una specie di rapace assolutamente protetta dallo Stato, che verrà trasportato dai Carabinieri Forestale al Centro Recupero Rapaci di Formichella a Perugia.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina