Al traguardo della terza tappa a Gualdo Tadino, trionfo di Van Der Poel (Alpecin-Fenix), davanti a Van Aert (Team Jumbo-Visma) e Ballerini (Deceuninck-Quick Step). Impeccabile l’organizzazione e il servizio d’ordine, che ha visto impegnati Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco di Gubbio 

Il gruppo in Via del Teatro Romano

GUBBIO – Era un evento atteso da mesi, il ritorno di una prestigiosa manifestazione sportiva nazionale a Gubbio, in questo periodo storico ancora molto difficile, caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Stiamo parlando della corsa ciclistica Tirreno Adriatico 2021, la grande classica che unisce i due mari, con la presenza in gruppo di tanti ciclisti di valore internazionale che saranno protagonisti delle grandi corse a tappe estive.

Nonostante l’emergenza, i numeri della Tirreno Adriatico 2021 sono rilevanti: la carovana dei ciclisti attraverserà Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, 25 le squadre iscritte e 175 gli atleti al via, con la prestigiosa organizzazione di Rcs Sport/Gazzetta.

La terza tappa di oggi (venerdì 12 marzo), Monticiano – Gualdo Tadino, è passata per Gubbio lungo il tracciato della vecchia statale 219 Pian d’Assino, attraversando anche la città in Via Tifernate, Via del Teatro Romano, Via di Porta Romana.

I Vigili del Fuoco alla Porta degli Ortacci

Rigida l’organizzazione della corsa e il servizio di ordine pubblico messo in atto dalle Forze dell’Ordine fin dalla mattinata, con l’impegno sul campo di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale di Gubbio e Polizia Provinciale, oltre alla Guardia di Finanza.

Con la presenza alla Porta degli Ortacci dei Vigili del Fuoco di Gubbio pronti a intervenire in caso di necessità.

Un elicottero ha seguito i ciclisti durante tutto il tragitto, imponente lo spiegamento di mezzi sportivi e l’organizzazione della corsa, di cui proponiamo alcuni scatti fotografici realizzati in Via del Teatro Romano. L’arrivo a Gualdo Tadino ha visto il trionfo di Van Der Poel (Alpecin-Fenix), seguito da Van Aert (Team Jumbo-Visma) e Ballerini (Deceuninck-Quick Step).

Una vetrina importante per la città di Gubbio, con grande interesse da parte dei cittadini e degli sportivi. Nessun problema di ordine pubblico, l’organizzazione e il servizio d’ordine sono stati impeccabili. Da sottolineare, durante il passaggio dei ciclisti nelle vie centrali di Gubbio, una bandiera rossoblu sventolata da un terrazzo, a simboleggiare il coinvolgimento sincero di tutti gli eugubini.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina