Nei giorni scorsi la Polizia Locale è intervenuta al Teatro Romano e al Parco della Vittorina per bivacchi che hanno portato anche a danni materiali contro beni pubblici, come nel caso del lampione divelto al Parco della Vittorina. In particolare a Branca sono stati gettati sulle carreggiate tre sacchetti della spazzatura e altri rifiuti sparsi 

GUBBIO – Questa mattina (giovedì 11 marzo), alcuni cittadini di Branca hanno segnalato alla nostra Redazione la presenza di alcune buste della spazzatura e di altri rifiuti, gettati a lato delle carreggiate lungo la bretella che congiunge la statale 219 Pian d’Assino con l’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino.

In particolare, si tratta di tre buste della spazzatura gettate sulle carreggiate e di altri rifiuti quali bottigliette e cartacce gettati sulla banchina, come se qualcuno li avesse gettati dai finestrini delle automobili di passaggio.

Si tratta di episodi di grande maleducazione e mancanza di senso civico, sempre più frequenti nella nostra città, e che hanno richiesto talvolta anche l’intervento della Polizia Locale come nel caso dei bivacchi al Teatro Romano e al Parco della Vittorina, dove è stato divelto da ignoti anche un lampione della pubblica illuminazione.

Il tutto aggravato dal fatto che stiamo vivendo l’apice forse della cosiddetta terza ondata di Covid-19, che dovrebbe indurre chiunque a comportamenti scrupolosi e consapevoli in materia di sicurezza, ordine e igiene pubblici.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina