L’attività ha riaperto oggi dopo 21 giorni di chiusura per la zona rossa nella provincia di Perugia. I fratelli Enrica e Mauro Frenguellotti: “Riaprire oggi ha significato per noi avere tanta voglia di ricominciare a fare quello che ci piace di più, il nostro lavoro. E’ vero, è un momento difficile, ma abbiamo tanta fiducia nel futuro e questo è il messaggio che vogliamo arrivi a tutti

Bruno Frenguellotti e la moglie Emilia il 1° marzo 1961 in occasione dell’inaugurazione dell’attività 

GUBBIO – E’ una delle attività storiche di Gubbio, che oggi festeggia 60 anni di lavoro. Stiamo parlando di Emporio Emily Abbigliamento gestita dai fratelli Enrica e Mauro Frenguellotti, che questa mattina (lunedì 1 marzo 2021) con due semplici palloncini color oro hanno festeggiato questo traguardo storico in un momento tanto difficile.

Una storia di lavoro iniziata subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando il Paese distrutto iniziava la ricostruzione economica e industriale.

Nel 1946 mio nonno Enrico e mio padre Bruno Frenguellotti acquistarono un sidecar e iniziarono a vendere tessuti a domicilio per le campagne.racconta a Cronaca Eugubina Mauro FreguellottiNegli anni successivi, acquistarono un camioncino per essere presenti nei mercati settimanali di Gubbio, Pietralunga, Città di Castello e del comprensorio.

Il 1° marzo 1961 fu inaugurato l’Abbigliamento Tosti Emilia in Piazza Quaranta Martiri, il negozio prese il nome di nostra madre. Io e mia sorella Enrica, affiancammo nostro padre nell’attività già a partire dagli anni ’80, subito dopo il completamento del ciclo di studi.

Quelli erano anni di grande crescita economica per l’Italia, e noi avevamo qui a Gubbio una posizione centrale in Piazza Quaranta Martiri che sicuramente ha aiutato il successo della nostra attività di famiglia. Nostro padre ci ha lasciati nel 2015, ma è con grande orgoglio che portiamo avanti il lavoro nel ricordo del babbo.

Enrica e Mauro Frenguellotti oggi hanno festeggiato i 60 anni di lavoro del negozio

Nel corso degli anni fino ad oggi, allo storico punto vendita in Piazza Quaranta Martiri 38, si sono affiancati Emily Abbigliamento in Piazza Quaranta Martiri 23 e il punto vendita presso il Centro commerciale Le Mura“.

Che cosa si prova, in un momento appunto così difficile, a festeggiare un traguardo di lavoro così importante? 

Dopo 21 giorni di chiusura, riaprire oggi ha significato per noi avere tanta voglia di ricominciare a fare quello che ci piace di più, il nostro lavoro.

E’ vero, è un momento difficile, ma abbiamo tanta fiducia nel futuro e questo è il messaggio che vogliamo arrivi a tutti“.

Francesco Caparrucci