L’automobile è stata inseguita per qualche centinaio di metri, ma si è fermata subito avendo presumibilmente capito la gravità dell’accaduto. Alla sua guida un cittadino straniero 45enne di un Comune della Fascia appenninica eugubino gualdese che viaggiava per motivi di lavoro 

GUBBIO – I fatti che raccontiamo di seguito sono recentissimi, risalgono infatti al tardo pomeriggio di venerdì 26 febbraio, quando alle ore 18:30 circa, durante i servizi per la viabilità lungo la nuova statale 219 Pian d’Assino nel tratto tra San Marco e Padule, la Polizia Locale ha fermato e sanzionato un cittadino straniero che aveva appena compiuto un sorpasso ritenuto “pericoloso“.

Questo a sommi capi quanto sarebbe successo: l’automobile con alla guida il cittadino straniero 45enne residente fuori Comune, ha sorpassato in maniera avventata sul rettilineo tra San Marco e Padule in direzione di Branca, tre automobili e la pattuglia della Polizia Locale.

Mentre ciò avveniva, nel senso di marcia opposto in direzione di Gubbio, stavano sopraggiungendo dei veicoli che rendevano il sorpasso pericoloso e del tutto inopportuno anche se compiuto su un tratto di strada con striscia tratteggiata (segnaletica orizzontale).

A questo punto la pattuglia della Polizia Locale, che come detto figurava tra le autovetture sorpassate, ha azionato i lampeggianti e inseguito per alcune centinaia di metri l’automobile che aveva compiuto il sorpasso pericoloso, che (va sottolineato) si fermava subito avendo presumibilmente capito la gravità dell’accaduto.

Gli agenti della Polizia Locale, hanno così identificato alla guida dell’automobile un cittadino straniero 45enne, che viaggiava per motivi di lavoro, e sempre per motivi di lavoro stava facendo ritorno a casa in un Comune della Fascia appenninica eugubino gualdese.

A suo carico è scattata una sanzione amministrativa pari a 85 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina