Tanto equilibrio nel primo tempo, rotto soltanto dalle azioni offensive di Di Paola e Tassi per gli ospiti, Hamlili e Sainz Maza per i rossoblu. Nella ripresa due fiammate: al 14′ il colpo di testa vincente di Ferrini per il vantaggio rossoblu. Al 31′ pareggiono gli ospiti con il colpo di testa di Pannitteri, appena entrano in campo. Non succede altro 

Miguel Sainz Maza

GUBBIO – E’ sicuramente una partita molto importante per entrambe le squadre. Lo è per il Gubbio che insegue i play off distanti soltanto 4 punti, ma allo stesso tempo anche per la Vis Pesaro impegnata nella lotta salvezza con l’Imolese distante soltanto 2 punti.

Per i trascorsi storici (gli spareggi di Senigallia 1986) e per la rivalità tra le due tifoserie, anche se oggi si gioca a porte chiuse, è sicuramente una partita che si annuncia combattuta e per nulla scontata. I rossoblu di Mister Torrente devono tornare alla vittoria casalinga, che manca dal 10 gennaio quando superarono l’Imolese 2-1 con la doppietta di Gomez.

Mister Torrente ridisegna il Gubbio per scelte tecniche e per necessità, con un centrocampo solido e tecnico con Hamlili Megelaitis e Malaccari, e l’attacco con Saiz Maza rifinitore per Gomez e Fedato.

Le formazioni

GUBBIO (4-3-3): Zamarion; Formiconi, Ferrini, Uggè, Ingrosso; Hamlili, Megalaitis, Malaccari; Sainz-Maza; Gomez, Fedato. A disposizione: Savelloni, Migliorelli, Sdaigui, Serena, Pellegrini, Pasquato, De Silvestro, Sorbelli, Cinaglia, Munoz, Oukhadda. Allenatore: Torrente

VIS PESARO (4-3-3): Bertinato; Ferrani, Brignani, Di Sabatino; Nava, Di Paola, Tassi, Gelonese, Giraudo; Cannavò, Gucci. A disposizione: Ndiaye, Bastianello, Stramaccioni, Benedetti, Germinale, Pannitteri, Tessiore, Carissoni, D’Eramo, Ejiaki. All. Di Donato

Il capitano Nicola Malaccari

La partita 

Subito pericolosi gli ospiti al 4′ con Di Paola che sfiora il gol del vantaggio, sul suggerimento di Cannavò.

Il tiro al volo dell’attaccante marchigiano finisce di poco fuori. E’ il Gubbio comunque a fare la partita, con le azioni offensive di Hamlili e Sainz Maza che però non concretizzano.

Al 23′ è di nuovo pericolosa la Vis Pesaro con il tiro di controbalzo di Tassi, che trova un’attenta risposta di Zamarion. Capovolgimento di fronte, il colpo di testa di Fedato è di poco alto. Il primo tempo è tutto qui e termina a reti inviolate.

Come il primo tempo, anche la ripresa inizia con un’azione pericolosa degli ospiti, che al 4′ con il pallonetto di Nava sfiorano il gol. Al 14′, però, forse nel momento migliore della Vis Pesaro, i rossoblu trovano il vantaggio con il preciso colpo di testa di Manuel Ferrini che batte imparabilmente Bertinato sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

E’ stata una partita equilibrata

Un minuto dopo è Fedato a mangiarsi il possibile raddoppio, l’attaccante rossoblu si fa anticipare un attimo prima di calciare in porta.

A questo punto Mister Torrente sostituisce Fedato e Formiconi con Pellegrini e Oukhadda. Escono anche Malaccari e Sainza Maza, al loro posto Munoz e Serena.

Al 31′ gli ospiti pareggiano con la rete messa a segno da Orazio Pannitteri, appena entrato in campo, e crediamo al primo pallone toccato in assoluto. Disattenta la difesa rossoblu, che si fa sorprendere dall’inserimento di Pannitteri che insacca di testa su suggerimento di D’Eramo.

Torrente cerca di ridare vitalità alla squadra, esce Hamlili, al suo posto Pasquato. La Vis Pesaro tenta un forcing finale sulle ali dell’entusiasmo, e si fa pericolosa con Germinale che protesta anche per un presunto atterramento in area, ma l’arbitro lascia correre.

Vengono concessi 4 minuti di recupero, ma durante questo lasso di tempo non succede nulla degno di nota, la partita molto equilibrata, con due fiammate in occasione dei gol, termina 1-1. I tifosi rossoblu devono ancora attendere per vedere (online) il Gubbio di nuovo vittorioso al “Pietro Barbetti”.

Megelaitis

Considerazioni 

Questo il cammino dei rossoblu nel girone di ritorno: sconfitta a Modena e contro la Sambenedettese in casa, vittoria esterna sul campo dell’Arezzo, sconfitta interna contro il Sudtirol.

Rinviata Cesena-Gubbio, pareggio casalingo contro la Fermana 1-1, a Legnago importantissima vittoria 1-2 in trasferta, oggi il pareggio 1-1 contro la Vis Pesaro.

In 7 partite disputate: i rossoblu hanno collezionato 8 punti su 21 disponibili, frutto di 2 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. C’è da recuperare la partita con il Cesena.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli