Per il conducente dell’automobile è scattata la sanzione amministrativa di 400 euro per violazione delle norme anti Coronavirus. I controlli sono proseguiti nei Centri commerciali senza rilevazione di criticità. Segnalazioni giunte da cittadini che hanno trovato chiusa l’Isola Ecologica in Via Venata: lo rimarrà fino al 28 febbraio per la proroga da parte della Regione delle restrizioni anti contagio 

GUBBIO – E’ stata una giornata di intensi controlli anti contagio quella di sabato 20 febbraio per la Polizia Locale di Gubbio, impegnata da tempo sia in città che nelle frazioni con 2 pattuglie e 4 agenti costantemente coordinati dagli Ufficiali in servizio.

I controlli svolti nella mattinata sulla viabilità locale hanno avuto come obiettivi principali quello di verificare la sussistenza delle ragioni degli spostamenti, e il rispetto delle norme di legge all’interno degli abitacoli delle automobili.

A questo proposito, la pattuglia ha fermato in mattinata lungo Via del Teatro Romano un’automobile con a bordo tre ragazzi eugubini ventenni non conviventi, che al momento del controllo non indossavano la mascherina di protezione individuale.

Per questa violazione di legge, a carico del conducente dell’automobile è scattata la sanzione amministrativa di 400 euro per violazione delle norme anti Coronavirus.

La Polizia Locale di Gubbio ricorda a tutti gli automobilisti, che le norme di legge stabilite dal Dcpm del 14 gennaio 2021 stabiliscono che nel caso si spostino con un’automobile più persone non conviventi, il conducente del mezzo deve essere solo davanti, mentre è consentito trasportare due passeggeri per ogni fila di sedili purché distanziati e con mascherina.

I controlli sono proseguiti anche nei Centri commerciali di Gubbio senza che siano state rilevate criticità, mentre sono giunte al Comando segnalazioni da parte di cittadini che hanno trovato chiusa l’Isola ecologica di Via Vanata. Effettivamente, dato il regime di zona rossa in vigore in Umbria, le Stazioni ecologiche rimangono chiuse fino al 28 febbraio 2021.

Infine si ricorda alla popolazione eugubina, che l’Articolo n.5 dell’Ordinanza della Regione dell’Umbria attualmente in vigore, stabilisce “di attenersi, per l’acquisto di prodotti alimentari, al massimo ad una spesa al giorno e ad una persona per nucleo familiare“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina