Per quanto riguarda la scuola, per la giornata di domani, lunedì 1 febbraio, le lezioni si svolgeranno regolarmente con la didattica in presenza. Oggi, i controlli anti contagio della Polizia Locale non hanno rilevato alcuna criticità nel capoluogo e nelle frazioni

GUBBIO (F.C.) – Lunedì mattina 1 febbraio il Sindaco di Gubbio ha convocato la Giunta comunale, che si riunirà a Palazzo Pretorio per decidere in merito ai contenuti dell’Ordinanza che sarà emanata per contrastare il Coronavirus nella nostra città con provvedimenti integrativi rispetto a quelli attualmente in vigore.

Si tratterà cioè con molta probabilità di “un giro di vite” ulteriore necessario per contrastare il virus, con il Sindaco Stirati che ha fatto molta chiarezza dichiarando che “nelle Scuole eugubine non ci sono focolai, i problemi vengono dall’esterno“, con riferimento ai luoghi pubblici e a quelli privati (cioè ai rapporti familiari).

Intanto, con una nota da Palazzo Pretorio fanno sapere che “Il Comune di Gubbio è al lavoro su un’ordinanza sindacale per introdurre nuove misure ritenute opportune per meglio contrastare l’attuale fase epidemiologica che sta interessando una parte del territorio umbro.

Le misure puntuali di tale ordinanza, che sarà emanata domani, lunedì 1 febbraio, sono tuttora in via di definizione nell’ambito di riunioni che da tre giorni vedono confrontarsi i sindaci dei Comuni, la Regione, il Commissario straordinario per l’emergenza Covid e il Comitato Tecnico scientifico regionale.

Un confronto, questo, il cui scopo è quello di individuare una linea condivisa di azione, con misure opportune modulate sulle realtà di ogni singolo territorio che siano realmente efficaci per contrastare l’emergenza, coerentemente con quelli che sono i dati che emergono dal monitoraggio effettuato dalla Regione, dall’autorità sanitaria e dal Comune stesso, senza peraltro creare inutili disagi o allarmismi, ma intervenendo per arginare quelle situazioni che effettivamente rappresentano delle criticità nel contenimento dei contagi.

Per quanto riguarda la scuola, per la giornata di domani, lunedì 1 febbraio, le lezioni si svolgeranno regolarmente con la didattica in presenza. Per i giorni successivi, circa la scelta di fermare la didattica in presenza nelle scuole, i Comuni sono in attesa che la Regione, anche attraverso il supporto del Comitato tecnico scientifico regionale esprima un parere sulla necessità o meno di tale misura, sempre sulla base di una corretta valutazione dei dati disponibili“.

Ordine pubblico

Per quanto riguarda la giornata di oggi (domenica 31 gennaio), non ci sono stati interventi per l’ordine pubblico. La giornata è scorsa tranquilla, caratterizzata dal maltempo, con poche persone in circolazione e anche nel centro storico.

Pertanto dalla Polizia Locale di Gubbio apprendiamo che i controlli anti contagio sono proseguiti senza che siano state rilevate criticità o situazioni da sanzionare. Ricordiamo che oggi nella nostra città si sono avuti 14 nuovi positivi secondo i dati diffusi dalla Regione Umbria tramite il dashboard istituzionale.

Fotografie Cronaca Eugubina