Il Sindaco di Gubbio: “Il lavoro svolto da Nello Fiorucci è un patrimonio e una risorsa molto grande. Le sue deleghe vengono acquisite da Gabriele Damiani. Si tratta di una questione esclusivamente politica, legata al riassetto dei gruppi che compongono la maggioranza consiliare

Il Sindaco Stirati

GUBBIO – Questa mattina (lunedì 18 gennaio) il sindaco Filippo Stirati, ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Pretorio per spiegare i nuovi assetti di Giunta che sono frutto dei nuovi equilibri all’interno della maggioranza consiliare.

Prendendo la parola, Stirati ha detto: “Tema centrale è il riassetto di Giunta di cui si sta parlando da molto tempo, che ha bisogno di essere illustrato e accompagnato da una mia riflessione amministrativa che mi sembra doverosa. 

Nella Giunta comunale entrano i nuovi assessori Rita Cecchetti Marco Morelli, entrambi passano dal Consiglio comunale all’Esecutivo, sostituiti con Mirko Pompei per Liberi e Democratici e Francesco Sebastiani per Scelgo Gubbio. 

C’è stata una rimodulazione dei gruppi consiliari di maggioranza, in seguito alle dimissioni dell’assessore Giordano Mancini c’è stata la necessità di rimodulare e integrare la Giunta. 

Giuseppe Allegrucci con Albertino Spina e Giovanna Uccellani (foto di repertorio) 

L’Assessorato alla cultura e le altre deleghe connesse sono affidate a Giovanna Uccellani, mentre la parte del turismo viene acquisita dall’assessore Gabriele Damiani. Rita Cecchetti si occuperà delle risorse umane e di patrimonio dell’Ente. Marco Morelli eredita l’assessorato al bilancio e allo sviluppo economico.

Di questa Giunta non fa più parte il dottor Nello Fiorucci ma non per motivi di demerito, è una questione di natura esclusivamente politica, Nello Fiorucci mi ha messo a disposizione le deleghe, delle scelte mi assumo completamente la responsabilità. 

Il lavoro di Nello Fiorucci rappresenta una risorsa molto grande, fin da quando ci siamo insediati abbiamo creduto nel turismo per Gubbio, basti pensare a come abbiamo sempre organizzato il Natale nella nostra città. 

Nessun Consigliere della mia maggioranza ha mai messo in discussione il programma politico dell’Amministrazione comunale. Il nuovo assetto di Giunta è frutto del nuovo riassetto politico che c’è stato in maggioranza, sono passaggi anche di dialettiche interne e civili confronti“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina