Donne che si sono unite in un periodo storico complesso con occhi al futuro. Sono amiche e colleghe nella vita di tutti i giorni. La spinta iniziale è venuta da Alice (Centro estetico Lorella). L’idea si è concretizzata con alcuni eventi dedicati al periodo natalizio

Cronaca Eugubina n. 211

GUBBIO – Grazie a spirito di cooperazione e collaborazione nove giovani donne eugubine si sono unite per fare rete e promuovere la propria attività e l’economia locale.

Le attività sono Centro estetico Lorella (Lorella e Alice), Tutto Pepe (Anna), Tutto Pepe Curvy (Anna), Brunettini ottica (Roberta), Gioielleria Bedini (Roberta), Glamhair acconciature (Alessia) ed Euphoria (Elena e Paola).

Ogni attività, che sia di vendita al dettaglio o di servizi alla persona, è guidata da donne che hanno investito sul territorio e hanno intravisto nelle proprie colleghe una risorsa aggiuntiva per creare una rete che potesse unirle e promuoverle.

Investire nel futuro è anche comprendere che l’unione crea un potenziale maggiore rispetto alle singole parti economiche che la compongono, in special modo se si basa su amicizia e apprezzamento reciproco.

Abbiamo intervistato Elena (Euphoria) che si è fatta portavoce delle sue colleghe sull’importanza dell’imprenditorialità femminile e sui risvolti che la situazione emergenziale attuale ha avuto sull’economia in base ai singoli settori di appartenenza.

Elena, qual è l’importanza dell’imprenditorialità femminile per l’economia locale?

Credo sia fondamentale dimostrare quanto l’universo femminile sia capace di fare impresa e creare occupazione e benessere. Grazie ad esso si crea indipendenza ma anche posti di lavoro che vanno ad incrementare le possibilità occupazionali di molte donne dando vita a nuove prospettive per la comunità.

Oltre ad essere impattante per l’economia locale, l’imprenditorialità femminile crea positivi risvolti sociali ed è dotata di una sua grande incisività ed importanza nel territorio”.

Le nove donne imprenditrici eugubine

Come nasce l’idea di fare rete fra diverse attività?

Siamo partite con questa idea alcuni anni fa, alla base ci legavano rapporti di amicizia e di apprezzamento reciproco che hanno trovato la loro realizzazione in questo progetto di unione, grazie alla spinta iniziale di Alice (Centro estetico Lorella).

L’idea si è concretizzata con alcuni eventi dedicati al periodo natalizio che negli anni passati hanno visto la realizzazione di schooting, mentre quest’anno abbiamo proposto alla clientela il ‘calendario dell’avvento’, una sorta di pesca che dava diritto ad un premio in una delle attività.

Unirsi è un valore aggiuntivo ed aiutarsi vicendevolmente è stato fondamentale in questo periodo storico così complesso, volgendo gli occhi sempre al futuro”.

Quanto ha inciso l’emergenza attuale a livello economico?

L’emergenza sanitaria ha inciso tantissimo dal punto di vista economico, in special modo per la vendita al dettaglio ma anche per i servizi alla persona essendo in qualche misura tutte legate dal filo dell’incertezza verso il futuro.

Sono venuti a mancare gli eventi che facevano da richiamo per gli acquisti e la capacità di spesa della clientela è diminuita anche a fronte di un clima di imprevedibilità che porta anche noi imprenditrici a faticare a trovare il giusto equilibrio e la clientela a non programmare investimenti a venire”.

Cronaca Eugubina n.211: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65207224/cronaca-eugubina-n211

Eliana Bucchi