Mezzi spargisale e ruspe del Comune di Gubbio sono intervenuti in alcune località del territorio comunale per lievi situazioni di criticità, mentre i mezzi di Anas hanno curato la viabilità lungo la statale 452 Contessa spargendo sulle carreggiate sale e ghiaia. Intervento dei Vigili del Fuoco a monte Foce

Mezzi spargisale del Comune di Gubbio

GUBBIO – I mezzi invernali del Comune di Gubbio sono intervenuti nella giornata di ieri (lunedì 11 gennaio) in quattro località del territorio comunale per accumuli di neve e ghiaccio che rendevano difficile la circolazione stradale.

In particolare, mezzi spargisale e ruspe sono intervenuti a Santa Cristina, Burano, Castiglione Aldobrando e Fornacette dove si sono riscontrate situazioni di lieve criticità per l’improvviso accumulo di neve trasportata dal vento e per il formarsi del ghiaccio sulle carreggiate nelle ore notturne.

Mezzi spargisale di Anas hanno invece curato la viabilità lungo la statale 452 Contessa e l’imbocco della variante di Gubbio nella zona ovest. In questo caso è stato sparso sale misto a ghiaia sulle carreggiate per prevenire la formazione di ghiaccio.

Intervento dei Vigili del Fuoco a Monte Foce il giorno dell’Epifania

Vigili del Fuoco lungo la strada del Bottaccione

Nel pomeriggio di mercoledì 6 gennaio 2021 giorno dell’Epifania, i Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti alle ore 16 a Monte Foce per un soccorso persona, che ha contemporaneamente richiesto causa neve anche il traino dell’ambulanza del 118 fino all’abitazione della persona soccorsa.

Infatti, la Strada sterrata di Monte Foce si è presentata ad un certo punto ai soccorritori con forti accumuli di neve, impossibile per il 118 proseguire se non grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco, che hanno trainato l’ambulanza fino a destinazione.

I Vigili del Fuoco hanno anche dotato l’ambulanza del 118 delle catene da neve indispensabili per ripercorrere la strada in discesa fino all’immissione sulla statale 298 Eugubina, dove hanno di nuovo tolto le catene all’ambulanza, che ha potuto proseguire verso l’Ospedale di Branca dove è stata trasportata la persona soccorsa, un’anziana signora eugubina.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina