La Polizia Locale ha controllato anche 15 pubblici esercizi tra il centro storico e la periferia di Gubbio, senza rilevare alcuna violazione delle norme anti contagio. Il Sindaco Stirati: “Procederemo con controlli e sanzioni. Occorre che tutte le Forze dell’Ordine agiscano con grande decisione

GUBBIO – Nella giornata di domenica 10 gennaio la città di Gubbio ha registrato 25 nuovi positivi sui 257 totali in Umbria, con 2504 tamponi effettuati a livello regionale. (fonte dati dashboard Regione Umbria – Protezione Civile Regionale aggiornati al 10.01.2021 ore 11:33).

Nel pomeriggio Cronaca Eugubina ha contattato sull’argomento il sindaco Filippo Stirati, che ha dichiarato: “Di appelli ne abbiamo fatti tanti, ne faremo ancora, ora procederemo con controlli e sanzioni. Occorre che tutte le Forze dell’Ordine agiscano con grande decisione“.

Approfonditi e strutturati i controlli effettuati dalla Polizia Locale a Gubbio e in periferia fino a Branca Ponte d’Assi e Mocaiana. Impegnata una pattuglia e tre agenti. In particolare sono stati controllati 15 pubblici esercizi senza che siano emerse violazioni alle norme di legge anti contagio attualmente in vigore.

I controlli sono proseguiti nel pomeriggio sul Bus di linea Gubbio – Ospedale di Branca – Fossato – Gualdo Tadino. Il Bus è stato più volte controllato, sia al capolinea di partenza in Piazza Quaranta Martiri, che lungo il tragitto e le successive fermate dove sono salite a bordo altre persone.

Si è riscontrata sul Bus prevalentemente la presenza di persone che tornavano alle proprie residenze dopo aver svolto attività lavorativa a Gubbio, quindi con motivazioni contemplate dal Decreto di Natale e dai successivi Decreti Legge per la mobilità tra comuni confinanti.

Durante i controlli del pomeriggio sotto le Logge dei Tiratori, gli agenti della Polizia Locale hanno sanzionato due minorenni (uno eugubino, l’altro di fuori comune) per il mancato utilizzo della mascherina. I due ragazzi hanno ricevuto un verbale di 400 euro a testa.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina