Interventi dei Vigili del Fuoco di Gubbio e Perugia, della Polizia Locale e dei tecnici e operai del Comune di Gubbio. La pianta in Zona Venata e il lampione in Via Luigi Bellucci sono stati messi in sicurezza. Capovolti dal vento anche i new jersey della rotatoria in Via del Cavarello

GUBBIO – Nottata di maltempo a Gubbio con forti raffiche di vento e una leggera nevicata che ha imbiancato le cime delle montagne, in particolare il Monte Foce e il Monte Ingino.

I Vigili del Fuoco di Gubbio e una squadra di Perugia intervenuta con il Trid (Automezzo tridimensionale), sono intervenuti alle ore 2:30 di notte in Zona Venata a causa dello schianto di una grossa pianta su tre automobili che erano parcheggiate lungo la strada.

Il lavoro dei Vigili del Fuoco si è protratto fino alle prime luci dell’alba, e ha riguardato la messa in sicurezza della grossa pianta caduta a terra e dei rami degli alberi e delle piante circostanti.

La rotatoria in Via del Cavarello con i new jersey ribaltati dal vento 

In mattinata (domenica 27 dicembre), alcuni cittadini hanno segnalato il danneggiamento della rotatoria posta all’incrocio di Via del Cavarello con Via di Fonte Avellana e Via Nino Bixio, anche in questo caso a causa del forte vento.

Quando c’è maltempo come questa notte spiega a Cronaca Eugubina un residente del posto i new jersey che formano la rotatoria si ribaltano e vengono trasportati dal vento lungo la strada. E’ una cosa che si ripete piuttosto spesso e della quale abbiamo informato anche la Polizia Locale di Gubbio, che è più volte intervenuta per sistemare la rotatoria. 

A questo punto crediamo che sarebbe il caso di sistemarla definitivamente con apparati più stabili. Oppure rimuovere i new jersey e sostituirli con un’opera in muratura o con delle catenelle come è stato fatto in Piazza Quaranta Martiri“.

Per quanto riguarda la viabilità sulle strade del territorio comunale di Gubbio non si registrano problemi, tutte le arterie principali e secondarie sono regolarmente percorribili, con l’accortezza di stare attenti al gelo che si forma nella notte sulle carreggiate e che resiste fino alle prime ore della mattina.

Il lampione caduto a terra in Via Luigi Bellucci

Mentre questa mattina alle ore 9, tecnici e operai del Comune di Gubbio sono intervenuti in Via Luigi Bellucci, una traversa di Via del Mausoleo dei Quaranta Martiri, per la segnalazione da parte dei cittadini di un lampione pericolante della pubblica illuminazione all’interno di una piccola area verde del quartiere residenziale.

L’intervento è consistito nella messa in sicurezza del lampione, e per compiere questa operazione è stata momentaneamente sospesa l’energia elettrica. Non si segnalano per il maltempo altri interventi di Polizia Locale e Vigili del Fuoco sul territorio comunale eugubino.

Cronaca Eugubina n.210: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65127075/cronaca-eugubina-n210

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina