Francesco Spaziani (Bocciofila Eugubina): “Abbiamo dato subito parere favorevole per mettere a disposizione alcuni locali dell’impianto. Si tratta di un punto di partenza e di collaborazione futura
Andrea Pannacci (A.I.A. Gubbio): “Qui avremo la possibilità di tenere riunioni anche di 80 persone, e saranno possibili raduni regionali, visto che la struttura è molto amplia e ci è stata data la possibilità di sfruttarne gli spazi

Andrea Pannacci e Francesco Spaziani durante la conferenza stampa

GUBBIO – Questa mattina (martedì 8 dicembre), Festa dell’Immacolata Concezione, presso i locali del Bocciodromo di Gubbio, accanto alla Bocciofila Eugubina, è stata inaugurata in maniera molto semplice la nuova sede della Sezione eugubina “Carlo Angeletti” dell’Associazione Italiana Arbitri.

Un binomio all’insegna della voglia di aggregazione e di una sana condotta sportiva, che vedrà il sodalizio guidato da Andrea Pannacci affiancare quello già presente da anni, guidato da Francesco Spaziani.

La cerimonia di inaugurazione, che si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti contagio, ha visto la presenza dei rappresentanti delle due realtà associative.

Gli interventi 

Il Presidente della Bocciofila Eugubina, Francesco Spaziani, intervenendo ha detto: “Questo impianto nasce nel 1983 dalla volontà di Angelo Barbetti, da quel momento in avanti molte persone si sono avvicinate a questo sport, che nel tempo ha avuto un importante ruolo nazionale e sociale.

Il video della storia della sezione “Carlo Angeletti” donato a Spaziani

Le bocce sono ben strutturate, con regole e categorie, io ad esempio milito nel Campionato di Serie A nazionale, dal 2017 sono presidente dell’Associazione che al momento conta 120 soci.

Appena il Consiglio è venuto a conoscenza che l’A.I.A. Gubbio cercava una sede sociale, ha dato subito parere favorevole per mettere a disposizione alcuni locali dell’impianto. Si tratta di un punto di partenza e di collaborazione futura“.

E’ quindi intervenuto il Presidente dell’A.I.A. Gubbio Andrea Pannacci: “Il nostro è un lungo percorso fatto di insidie, in quattro anni abbiamo cambiato tre sedi, e spostato ripetutamente gli oggetti di 53 anni di storia. 

Subito dopo il lockdown, ci hanno chiesto di liberare gli spazi della vecchia scuola dove avevamo sede, il Comune di Gubbio doveva fornire da convenzione un’alternativa valida, questo con nostro grande dispiacere non è avvenuto.

Abbiamo notato un silenzio tombale delle Istituzioni, mentre noi li abbiamo resi sempre partecipi alla nostra vita sociale, dai 50 anni della Sezione eugubina agli arbitri internazionali che si sono succeduti in visita a Gubbio.

Negli ultimi anni questa è la sede che ci aggrada di più, qui avremo la possibilità di tenere riunioni anche di 80 persone, e saranno possibili raduni regionali, visto che la struttura è molto amplia e ci è stata data la possibilità di sfruttarne gli spazi. 

Andrea Pannacci e Francesco Spaziani inaugurano la nuova sede A.I.A Gubbio al Bocciodromo

E’ sicuramente un punto di partenza e una base per nuove sinergie. E’ possibile anche rivalutare la struttura, che nasce come polo sportivo. La nostra attività è al momento ferma per Decreto, ma il corso arbitri 2020 è partito e tra poco ci saranno gli esami online. Registriamo anche nuovi iscritti nonostante il momento difficile“.

Il Presidente Andrea Pannacci ha donato a Francesco Spaziani il video della storia dei 50 anni della Sezione A.I.A. “Carlo Angeletti” di Gubbio. E’ stato anche specificato che il Comune ha dato l’impianto in uso alla Bocciofila Eugubina per 15 anni.

La cerimonia molto semplice ha previsto anche un veloce taglio del nastro tricolore da parte dei due Presidenti, all’ingresso dei locali del Bocciodromo che ospiteranno gli arbitri dell’A.I.A Gubbio.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina