La Messa, che sarà celebrata nel pieno e puntuale rispetto delle misure governative volte ad evitare contagi, si terrà alle ore 17 in Basilica a Sant’Ubaldo 

Il Presidente Ubaldo Minelli

GUBBIO – Sabato 5 dicembre, alle ore 17, presso la Basilica di Sant’Ubaldo, sarà concelebrata da Don Armando Minelli, cappellano della Famiglia dei Santubaldari, da Don Giuseppe Ganassin e da Don Pietro Benozzi, rettori della Basilica, la Messa in suffragio dei Ceraioli Santubaldari deceduti nel corrente anno.

La memoria dei Ceraioli defunti è valore espressamente richiamato dallo statuto del Sodalizio accanto ai valori ubaldiani dell’amicizia, correttezza, solidarietà, riconciliazione, unità, rispetto degli anziani, osservanza della parola data, rispetto per il prossimo.

Quest’anno, purtroppo, si sono registrati decessi di veraci Ceraioli Santubaldari che, con il proprio esempio, hanno lasciato traccia nella storia del Cero del Santo Patrono, in numero superiore rispetto agli anni precedenti, a causa della pandemia Covid-19 che, proprio in questi giorni, ha accentuato il proprio grado di virulenza e di diffusione.

Domani, pertanto, saranno ricordati non solo i Ceraioli che, percorso il ciclo naturale di vita terrena sono ritornati alla casa del Padre, ma anche coloro che, prematuramente, sono rimasti vittima dell’ondata pandemica.

Di tutti verrà richiamato il modo esemplare di interpretare la Fede ceraiola, di vivere la Festa, l’attaccamento alla Famiglia e l’impegno profuso all’interno della comunità eugubina. La celebrazione religiosa avverrà nel pieno e puntuale rispetto delle misure governative volte ad evitare contagi.

Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina