Riceviamo e pubblichiamo un ricordo molto sentito dell’uomo e dell’imprenditore Orfeo Alunno, spedito alla nostra attenzione dai collaboratori dell’azienda Alunno Auto, che ha sempre “trattato come figli e mai come dipendenti

Una cena aziendale, con Orfeo Alunno insieme a tutti i suoi collaboratori Foto di repertorio)

GUBBIO – Nella giornata di giovedì 3 dicembre è venuto improvvisamente a mancare un grande imprenditore, lavoratore esperto di lunga data, conosciuto da tutta la città di Gubbio.

Orfeo Alunno, titolare dell’azienda Alunno Auto, si è spento improvvisamente e ha gettato nello sconforto i famigliari e i dipendenti che lavoravano con lui, qualcuno da oltre 30 anni.

Proprio dai collaboratori di Alunno Auto riceviamo questo ricordo molto significativo dell’uomo e imprenditore Orfeo Alunno, che pubblichiamo integralmente.

Nella metà degli anni ’70, dopo una gavetta da carrozziere insieme al cugino, ha fondato l’autocarrozzeria Alunno Orfeo e Remo a Scheggia e Pascelupo. Ma le sue doti imprenditoriali, la sua passione per le auto e il suo bisogno di contatto con i clienti lo hanno portato ad ampliare l’attività con la vendita di auto plurimarca.

I numeri molto alti di vendita di Marchi prestigiosi, la passione per questi Marchi sono subito balzati all’occhio dei gruppi automobilistici, che vedendo in lui un grande potenziale, hanno proposto l’entrata di Orfeo come rivenditore e officina autorizzata. 

Così nel 1991 ha aperto a Gubbio la sua Concessionaria. Essere parte di un Marchio prestigioso ha sempre richiesto parametri qualitativi, etici molto importanti ed impegnativi sia a livello personale che di natura economica, con attrezzature di alta qualità.

Grazie alle doti di Orfeo il prossimo anno festeggeremo i 30 anni con uno di questi prestigiosi Marchi automobilistici. La sua famiglia e i suoi collaboratori insieme a lui ormai da decenni, sono sconvolti dalla sua improvvisa scomparsa perché lui considerava tutti come figli e non come dipendenti.

Fino al giorno prima della sua morte si analizzavano progetti e sogni, instancabile lavoratore, umile, istrionico, ironico, ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Siamo però felici di tutte le manifestazioni di affetto arrivate. La Alunno Auto è una grande famiglia e continuerà ad impegnarsi a portare avanti i suoi progetti ed i suoi sogni in modo che da lassù possa essere fiero di noi”.

La Redazione