Descriviamo tre situazioni “limite” che abbiano osservato percorrendo la statale 219 Pian d’Assino da Mocaiana a Branca durante la giornata di lunedì 23 novembre 

GUBBIO – Da alcuni giorni, molti cittadini sono tornati a chiederci di occuparci nuovamente dei problemi della statale 219, vale a dire gli eccessi di velocità, le infrazioni in generale al Codice della strada, e i sorpassi vietati di automobili e mezzi pesanti.

Così, nella giornata di lunedì 23 novembre, siamo tornati sulla statale Pian d’Assino, e l’abbiamo percorsa più volte da Mocaiana a Branca, andata e ritorno, e di seguito descriviamo tre situazioni “limite” che ci hanno particolarmente colpiti, una delle quali documentata dalla fotografia in copertina.

La prima situazione che descriviamo, si riferisce alle automobili che sorpassano più veicoli contemporaneamente. Ci è capitati, ad esempio, di essere sorpassati in questo modo soprattutto nel tratto compreso tra Gubbio est e Padule, anche in prossimità dell’uscita di Padule nonostante i segnali del cantiere stradale.

In particolare, tra San Marco e Padule, siamo stati superati in direzione di Padule da una prima automobile, subito seguita da una seconda automobile, che procedendo a velocità molto sostenuta, ha sorpassato tre autovetture prima di rientrare in carreggiata. Erano circa le ore 15 del pomeriggio.

La seconda situazione l’abbiamo notata sulla semicurva che precede il lungo rettilineo di Semonte, parallelamente alla bretella che dalla rotatoria Contessa si immette sulla statale 219 Pian d’Assino. Mentre stavamo percorrendo questo tratto di strada, un camion di grandi dimensioni stava scendendo dalla rampa in direzione Semonte Mocaiana.

Giunto al nostro fianco non ha rallentato minimamente tanto che siamo stati costretti noi, che eravamo sulla strada principale, a frenare per farlo immettere sulla Pian d’Assino di fronte alla nostra automobile. Una manovra pericolosissima quella del camion, che avrebbe potuto causare anche un incidente. Erano circa le ore 12.

La terza situazione, che documentiamo anche con la fotografia di copertina, si riferisce al sorpasso avvenuto proprio di fronte a noi, di un Tir ad un mezzo pesante che trasportava terra in direzione Mocaiana. Il sorpasso è avvenuto su striscia continua ed è proseguito per molti metri, visto che il Tir era più lento almeno inizialmente del camion che trasportava terra.

In quel momento, alle ore 15:55, la statale 219 in direzione di Gubbio era deserta, circostanza che ha favorito il sorpasso. Circa due settimane prima, in quello stesso tratto di strada, i Carabinieri di Gubbio avevano fermato e multato una signora eugubina per sorpasso vietato.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina