Questo servizio ha avuto un affluenza molto importante, la risposta della popolazione è stata particolarmente accogliente e positiva perché permette di eseguire il tampone in assoluta sicurezza

GUBBIO – Il Centro Medico Cairoli in collaborazione con la Croce Bianca gestisce la postazione mobile Drive Trough per effettuare tamponi rino-faringeo, che si trova presso il piazzale del centro commerciale le Mura Coop.

La postazione rimarrà a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 10, sono presenti sempre due operatori del personale sanitario qualificato che hanno il compito di gestire e di effettuare questi esami.

Si tratta di due test, rapido e molecolare. Il primo evidenzia la presenza di componenti, cioè proteine virali, antigeni appunto, del virus; il secondo invece evidenzia la presenza di materiale genetico, il cosiddetto RNA, del Coronavirus.

I risultati vengono mandati al paziente tramite posta elettronica e contemporaneamente condivisi con il sistema di monitoraggio regionale attraverso una specifica applicazione. I tempi di ricezione sono per il tampone rapido di 24 ore e per quello molecolare di 48 ore.

Il test rapido è a tutti gli effetti un esame di laboratorio e quindi viene emesso e rilasciato un referto e questo è un documento ufficiale; quindi se un paziente deve rientrare al lavoro e ha necessità di un tampone negativo può fare anche il tampone rapido che vale a tutti gli effetti di legge.

Viviana BarbiFotografie Cronaca Eugubina