Entrambi nella mattinata di mercoledì 18 novembre con l’intervento a Padule di Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco. Momentanea chiusura della rampa di accesso alla variante di Gubbio in direzione del capoluogo. Rampa riaperta al traffico alle ore 17:30 grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco

GUBBIO – Nella giornata di mercoledì 18 novembre 2020, si sono verificati due incidenti stradali a Spada e Padule, lungo il vecchio tracciato della vecchia statale 219 e sulla rampa di accesso alla variante di Gubbio.

Il primo incidente, che si è verificato attorno alle ore 10 di mattina e si è risolto semplicemente con una conciliazione tra le parti senza l’intervento delle Forze dell’Ordine, è consistito in un tamponamento tra due automobili lungo il rettilineo della vecchia statale 219 Pian d’Assino che attraversa la frazione di Spada.

Il secondo incidente si è verificato a Padule alle ore 13 sulla rampa di accesso alla nuova variante di Gubbio, dove un grosso camion condotto da un autista straniero dell’est Europa di 53 anni è finito fuori strada incassandosi in un terreno incolto a lato delle carreggiate.

I Carabinieri hanno chiuso l’accesso alla statale 219 a Padule

Il camion, che pare fosse carico, è uscito di strada appena prima dell’imbocco della nuova statale 219 e si è piegato sul lato destro senza tuttavia ribaltarsi.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi di legge e la gestione della viabilità, oltre al 118 che ha trasportato il ferito in Ospedale a Branca, e mezzi dei Vigili del Fuoco per la rimozione del camion. Da informazioni raccolte sul posto, sembra che l’incidente sia stato causato da un improvviso malore dell’autista, che ha perso il controllo del camion finendo fuori strada.

Operazioni di rimozione dei Vigili del Fuoco 

Sul posto è arrivata a supporto dell’operato dei Vigili del Fuoco di Gubbio, una grande gru meccanica dal Distaccamento di Perugia, che ha lavorato per più di due ore alla rimozione del camion, sollevandolo dal terreno dove era rimasto incassato, e riposizionandolo sulle carreggiate dove ha potuto riprendere la marcia per essere messo in sicurezza, scortato dai Carabinieri.

Questo lavoro ha richiesto la momentanea chiusura al traffico della rampa di Padule di accesso alla statale 219, con i Carabinieri che l’hanno transennata e personale dell’azienda Tecno Service sul posto per la gestione degli aspetti tecnici.

I Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di rimozione del camion a Padule

La rampa è stata riaperta alla normale viabilità attorno alle ore 17:30, subito dopo la rimozione definitiva del camion. Nei minuti precedenti alcune code e file di auto e mezzi pesanti si sono formate soprattutto all’incrocio di Padule stazione, ma non ci sono state criticità.

Forte la protesta dei cittadini eugubini giunta alla Redazione di Cronaca Eugubina, che ha raccolto le opinioni soprattutto dei residenti del posto che si sono detti “stufi del protrarsi così a lungo della chiusura della statale 219 tra Torre Calzolari e Padule“.

Gli incidenti del 18 novembre a Spada e Padule, sono rispettivamente il decimo e l’undicesimo verificatisi lungo il tracciato (vecchio e nuovo) della statale 219 Pian d’Assino nella zona est da Padule a Branca da fine agosto ad oggi.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina