Sono vietati per il medesimo periodo i giochi da tavolo, delle carte, biliardo, bocce effettuati nei centri e circoli sportivi pubblici e privati

GUBBIO –  E’ stata firmata dalla Presidente della Regione, Donatella Tesei, un’ordinanza in vigore sino al 22 novembre che proroga alcune restrizioni già in essere che si sommano a quanto previsto dal Dpcm.

Tra queste è confermata la didattica a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Si proroga la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture di vendita al dettaglio, alimentare e non alimentare, ad esclusione delle farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie e rivendite di generi di monopolio.

E’ fatto inoltre divieto dell’esercizio domenicale di ogni attività commerciale esercitata su aree pubbliche. Sono sospese tutte le attività realizzate in presenza in spazi aperti o in luoghi chiusi da associazioni e circoli ricreativi e culturali, centri di aggregazione sociale, università del tempo libero e della terza età.

Sono vietati per il medesimo periodo i giochi da tavolo, delle carte, biliardo, bocce effettuati nei centri e circoli sportivi pubblici e privati.

Sospese anche tutte le attività di gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di squadra e di contatto e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche.

È sospeso per il medesimo periodo, limitatamente agli atleti di età inferiore ai 18 anni che militano nelle società e nelle associazioni dilettantistiche e amatoriali degli sport di squadra e di contatto, lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale. È altresì precluso per tutti l’uso delle parti comuni nonché degli spogliatoi.

Ospedale di Branca – Pronto Soccorso

Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino

Al fine di garantire assistenza ai malati non Covid presenti sul territorio umbro, secondo le disposizioni della giunta regionale, la Usl Umbria 1 sta incrementando i posti di terapia intensiva generalista.

All’Ospedale di Gubbio Gualdo Tadino, con i cinque posti letto aumentati nella giornata del 11 novembre e i due aggiunti il 6 novembre, sono saliti a 13 i posti letto di terapia intensiva generalista che possono garantire cure intensive a pazienti provenienti anche da altri ospedali dell’Umbria in cui le terapie intensive sono in sofferenza dopo essere state convertite in reparti destinati ai malati Covid-19.

Fotografie Cronaca Eugubina