Intervista al Direttore tecnico della Tokon Karate Gubbio, che spiega: “Il problema non è rappresentato dalla chiusura della palestra in sé, ma dalla chiusura verso il mondo dello sport aperto a tutti

Pietro Menichetti ed Elisa Pierini hanno installato un defibrillatore presso la struttura di Via della Piaggiola

GUBBIO – Con il Dpcm del 24 ottobre scorso è stata decisa la chiusura di palestre, piscine e impianti sciistici. Pietro Menichetti, Presidente e direttore tecnico della Tokon Karate Gubbio, ci spiega il suo punto di vista sulla questione sportiva.

Alla Tokon Karate Gubbio praticano la disciplina bambini ragazzi e adulti sia agonisti che non, ma anche il gioco karate per i bambini di età prescolare, le attività olistiche come yoga, il fitness posturale e la ginnastica dolce per le signore over 60.

Durante il periodo del lockdown abbiamo garantito lezioni gratuite online per tenerci attivi e successivamente fino alla riapertura ha fatto seguito il rispetto scrupoloso dei protocolli per la sicurezza: veniamo dal mondo delle arti marziali dove è fondamentale la voglia di fare, il rispetto, l’obbedienza e il desiderio di mettersi alla prova.

Abbiamo investito tempo, soldi e passione chiedendo ai nostri affiliati di rispettare certe regole e con fatica sono stati tutti fantastici e ci sono venuti incontro. Non abbiamo avuto nessun contagio e nessun problema, anzi abbiamo creato un ambiente totalmente sicuro, ma adesso una nuova chiusura.

Il problema non è rappresentato dalla chiusura della palestra in sé, ma dalla chiusura verso il mondo dello sport aperto a tutti, viene tutelato solo lo sport professionistico che pochi possono permettersi di praticare. Innumerevoli sono i pareri a favore dei benefici che l’attività sportiva dà al benessere delle persone, la chiusura incentiverà ancor più incontri e assembramenti indisciplinati senza il rispetto delle prescrizioni.

Nel mio piccolo ho chiesto a tutti coloro che frequentano la palestra di rispettare le regole anche al di fuori di essa, il karate ci impone di tenere un comportamento adeguato ovunque e non solo nella palestra ed ho cercato di fare il massimo per insegnaglielo”.

Quali sono le prospettive per il futuro?

Mi auguro che fra 4 settimane si possa riaprire, ad oggi riattiveremo le lezioni online a titolo gratuito e abbiamo congelato i vari abbonamenti. Molte associazioni sportive dilettantistiche, quindi senza scopo di lucro, vivono sulle quote degli iscritti e credo che molte non riusciranno a reggere il colpo.

Credo che noi non siamo il problema, al massimo un piccolo pezzo della soluzione perché abbiamo rispettato i protocolli e in molte situazioni abbiamo apportato ulteriori cautele.

Di certo non ci fermeremo e come dicono le arti marziali ‘Cadi 7 volte, rialzati 8’. L’altra aspettativa riguarda l’arrivo degli aiuti economici da parte del Governo e la capacità di assicurarci una pronta riapertura”.

Intanto, con un post in Instagram, Pietro Menichetti ha annunciato l’avvio delle lezioni online di Karate: tutti a casa i giovani atleti della Tokon Karate Gubbio, collegati tramite computer.

Cronaca Eugubina n.208: https://www.yumpu.com/it/document/read/64732799/cronaca-eugubina-n208

Eliana Bucchi