Gli scarichi abusivi sarebbero concentrati principalmente nel tratto della SS 298 compreso nel Comune di Gubbio, e avverrebbero presumibilmente durante le ore notturne 

GUBBIO – La segnalazione è giunta alla Redazione di Cronaca Eugubina da alcuni automobilisti che percorrono la statale 298 Eugubina, che collega Gubbio al bivio di Bosco con la E45 (la super strada regionale).

Si tratta della vecchia strada SS 298 che tutti gli eugubini hanno percorso fino a pochi anni fa per raggiungere Perugia, in attesa del completamento e dell’apertura al traffico della nuova quattro corsie Perugia – Ancona, che oggi è preferita come arteria di comunicazione con il capoluogo di Regione.

I rifiuti abbandonati lungo la statale 298 Eugubina che conduce a Perugia

I cittadini che hanno contattato la nostra Redazione, inviandoci anche delle fotografie, ci parlano di una situazione di incuria e degrado delle piazzole di sosta lungo la statale 298 Eugubina, che sono diventate luogo di scarichi abusivi di rifiuti presumibilmente durante la notte.

In particolare, un cittadino spiega: “Si tratta di inciviltà delle persone che abbandonano sacchi di rifiuti sulle piazzole di sosta, principalmente nel territorio del Comune di Gubbio. Crediamo che sia necessario intensificare i controlli, soprattutto nelle ore notturne perché è durante la notte che avvengono gli scarichi“.

Francesco Caparrucci