Primi 45′ minuti di assoluto equilibrio con il solo acuto di Fischnaller allo scadere che con un potente colpo di testa porta in vantaggio i biancorossi. Nella ripresa tante sostituzioni, il Gubbio regge il campo e pareggia con Signorini. I rossoblù conquistano un punto importantissimo in trasferta

GUBBIO – Si gioca al “Lina Turina” di Salò per indisponibilità momentanea del terreno di gioco dei padroni di casa, che stanno ammodernando lo stadio di Bolzano.

E’ una sfida “classica” di Serie C quella tra Fc Sudtirol e Gubbio, con le squadre che si sono sempre affrontate in partite molto combattute e spettacolari, con i padroni di casa che negli ultimi anni hanno avuto la meglio sui rossoblù, che ritrovano un ex in campo: Daniele Casiraghi.

L’attaccante Pasquato in una fase di gioco (foto Paolo Savio) 

Il Sudtirol guida la classifica con 7 punti insieme a Carpi e Matelica, il Gubbio è reduce da due sconfitte e un pari interno contro l’Arezzo, con mister Vicenzo Torrente alle prese con una “rosa corta” di giocatori per la quale ha chiesto rinforzi.

Si affrontano due filosofie di calcio differenti: più tattico Mister Vecchi con il 4-3-1-2 con Casiraghi a fare da fantasista tra il centrocampo e l’attacco, più offensivo e spettacolare il gioco di Mister Torrente che anche su un campo così difficile per la caratura dell’avversario propone il 4-3-3, con il tridente d’attacco De Silvestro, Pellegrini, Pasquato (indisponibile Gomez).

Le formazioni

FC SUDTIROL (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Curto, Vinetot, Fabbri; Tait, Greco, Beccaro; Casiraghi; Fischnaller, Rover. A disposizione: Meneghetti, Pircher, Gigli, Turchetta, Gatto, Fink, Davi, Karic, Calabrese, Malomo, Semprini, Magnaghi. Allenatore: Vecchi 

Vincenzo Torrente a Salò (Foto Paolo Savio)

AS GUBBIO 1910 (4-3-3): Cucchietti; Formiconi, Uggè, Signorini, Ferrini; Malaccari, Megelaitis, Sainz Maza; De Silvestro, Pellegrini, PasquatoA disposizione: Zamarion, Cinaglia, Migliorelli, Munoz, Sdaigui, Oukhadda, Lovisa. Allenatore: Torrente

La partita 

La prima azione della partita è dei padroni di casa con Beccaro, che calcia a lato dei pali difesi da Cucchietti. Poi c’è una lunga fase di stallo del match, con il gioco che ristagna a centrocampo e senza importanti azioni offensive da segnalare.

Spezza l’equilibrio al 29′ De Silvestro, che si invola verso l’area avversaria, calcia bene ma Poluzzi para e sventa la minaccia. Per i biancorossi risponde Tait, ma Cucchietti esce con tempismo e anticipa l’attaccante avversario.

Il primo tempo sembra destinato a terminare così, senza sussulti, ma al 45′ il Sudtirol passa in vantaggio con la rete messa a segno da Manuel Fischnaller che di testa, su calcio d’angolo battuto da Casiraghi, insacca alle spalle dell’incolpevole Cucchietti.

Il portiere rossoblù Cucchietti (Foto Paolo Savio)

E’ un “gol pesante” che rompe l’inerzia di una partita fino a quel momento equilibrata e costringe il Gubbio per forza di cosa a scoprirsi nel secondo tempo per la ricerca del pareggio.

La ripresa inizia con i padroni di casa che attaccano per chiudere l’incontro, Beccaro suggerisce per Fischnaller, la cui conclusione è respinta da Cucchietti. Al 65′ è Tait ad avere sui piedi la palla del raddoppio, Cucchietti compie una buona parata e devia in calcio d’angolo.

Mister Torrente sostituisce il capitano Malaccari con Sdaigui. Al 78′ il Gubbio capitalizza al massimo tutto il proprio impegno, Pasquato calcia una punizione perfetta sulla testa di Andrea Signorini che insacca l’1-1 rossoblù.

Cambia anche Mister Vecchi: entrano Davi, Magnaghi e Gatto per Fabbri, Beccaro e Greco. Ultimi minuti di gioco equilibratissimi per il risultato finale.

Uggè porta palla a fine partita (Foto Paolo Savio)

Entra anche Karic per l’ex Casiraghi, con Mister Vecchi che ha praticamente modificato l’11 iniziale alla ricerca di forze fresche su un terreno di gioco pesante. Vincenzo Torrente risponde con Lovisa per Pasquato, Cinaglia e Munoz a dare manforte in mezzo al campo: fuori Megelaitis e De Silvestro.

Entra anche Semprini per i padroni di casa, con le squadre rivoluzionate, ma non c’è più tempo, arriva il triplice fischio finale: Sudtirol-Gubbio 1-1.

I rossoblù di Mister Vincenzo Torrente, con un grande cuore e una partita di grande sostanza, conquistano un punto importantissimo per la classifica e il proseguo del campionato di Serie C.

Francesco CaparrucciFotografie Paolo Savio