Intervista a Sabrina Morena assistente di Polizia Locale a Cantiano. Tra le attività svolte il ricevimento di denunce per smarrimento di bestiame e per attacchi di animali selvatici sul Catria. Quest’anno non si farà la Mostra del Cavallo a Chiaserna

Cronaca Eugubina n.207 Copertina Marche

CANTIANO – In una soleggiata mattinata di settembre, prima dell’inizio del maltempo di questi giorni, abbiamo incontrato in Piazza Luceoli a Cantiano la signora Sabrina Morena assistente di Polizia Locale, che ci ha fatto il punto sulle attività svolte nei mesi di agosto e settembre.

La mia attività interessa più settori d’intervento ed altrettante mansioni sul territorio del Comune di Cantianospiega la signora Sabrina Morenaquindi spazia dal ricevimento di denunce di smarrimento, in special modo del bestiame, dato che molti cittadini svolgono attività a contatto con la natura e di cavalli del Catria, caratteristici della zona.

Oltre allo smarrimento, ci sono anche segnalazioni riguardanti addirittura l’attacco da parte di animali selvatici al bestiame. L’ attività della Polizia Locale riguarda anche contrassegni invalidi, accertamenti anagrafici, viabilità, presenza all’entrata e all’uscita delle scuole, servizi a manifestazioni pubbliche.

Proprio in merito alle manifestazioni che si svolgono nel territorio del comune di Cantiano vorrei ricordare la ‘Mostra del cavallo’ a Chiaserna che per ovvie ragioni quest’anno non si realizzerà, ma che negli anni passati portava un grande afflusso di visitatori, all’incirca 5.000 presenze in ognuna delle due giornate dell’evento”.

Qual è la situazione a Cantiano, per quel che riguarda i controlli delle Forze dell’Ordine circa il rispetto delle norme anti contagio?

L’assistente di Polizia Locale Sabrina Morena risponde: “Cantiano è un piccolo paese ma vastissimo dal punto di vista del territorio. Durante questi mesi non è stato emesso nessun verbale per violazione delle disposizioni anti Covid-19, ma solo semplici divieti di sosta.

Vorrei sottolineare che sia giovani che anziani sono stati ligi al dovere e nei mesi da marzo a maggio, nel periodo del lockdown, l’attività della Polizia Locale ha riguardato soprattutto i servizi di ordine pubblico, ma solo due sanzioni sono state emesse in quell’arco temporale, a riprova del grande rispetto che la comunità tutta ha avuto delle regole”.

Cronaca Eugubina n.207: https://www.yumpu.com/xx/document/read/64467707/cronaca-eugubina-n207

Eliana Bucchi Fotografie Cronaca Eugubina